due chiacchiere

Vestire l’insalata americana

Gli americani hanno una lunga tradizione in campo di insalate. Mutuando la loro esperienza culinaria dall’Inghilterra, hanno da sempre usato le tante salsette colorate amate dai sudditi della Regina ed anche dai vicini francofoni. Se t’è capitato di andare in Francia, avrai infatti notato che nei ristoranti oltre ad olio ed aceto, sono disponibili una varietà di condimenti biancastri o giallognoli, da versare sul proprio piatto d’insalata. Ce ne sono per tutti i gusti: a base di gorgonzola, di creme di formaggio, senape e via dicendo. I turisti italiani in America, da quello che mi dicono i miei amici, hanno una particolare predilezione per l’insalata di Cesare (e ti pareva), o Caesar Salad. A me invece piace il condimento Italiano, o Italian dressing (eh già, gli americani “vestono” le loro insalate). Te ne propongo una variante semplice da fare in 5 minuti.

Ingredienti

2 spicchi d’aglio fresco tritato, un bicchiere d’olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere di aceto balsamico, un cucchiaino di basilico tritato, un cucchiaino di foglie di maggiorana essiccate, un cucchiaino di origano essiccato, un cucchiaino di rosmarino tritato, un po’ di semi di peperoncino, un po’ di pepe e sale

Mescola tutti gli ingredienti in un contenitore munito di tappo ermetico e sbatti per un paio di minuti fino ad ottenere una crema scura e vellutata. Versa quindi sull’insalata a tuo piacimento 🙂 Semplice, no? Inoltre le erbette usate si possono cambiare a piacimento a seconda dei gusti.

Commenti

  1. Cucina Greca ha detto:

    La ricetta sembra gustosa, la proverò sicuramente quanto prima.
    Grazie

Lascia un commento