due chiacchiere

Pollo e cereali kellogg’s a cena

Chi ha detto che i fiocchi di cereali ed il riso soffiato vanno consumati soltanto a colazione, e solo in una tazza di latte? L’altro giorno, una delle tante trasmissioni di cucina, ne proponeva un uso alternativo: scaloppine di vitello con una croccante panatura a base di cereali tritati. Un piatto da preparare in 5 minuti, al quale ricorro volentieri quando la moglie rientra tardi dal lavoro e tocca a me preparare la cena 🙂 Da servire con un contorno di cime di rapa al vapore o asparagi intinti nella senape francese (la moutarde, come dicono quelli che hanno studiato le lingue straniere), per una cena completa e sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone

4 petti di pollo o 8 fettine di vitello tagliate sottili, 50 grammi di fiocchi di cereali (io consiglio gli Special K classici), 50 grammi di pangrattato, 50 grammi di farina, 2 uova, erbette secche e spezie a piacere (timo, rosmarino e pepe macinato sono i miei preferiti)

Tempi e strumenti

La preparazione è davvero semplice: panare il pollo e metterlo in forno per 20 minuti. Tieni a portata di mano una teglia antiaderente, un cucchiaio o schiaccia-carne per tritare i cereali, due piatti ed una spatola.

Versa i cereali nel piatto, e frantumali un po’ con l’aiuto del dorso di un cucchiaio o dello schiaccia-carne. Aggiungi la farina, il pangrattato e le erbe. Nell’altro piatto sbatti le due uova con una forchetta per qualche minuto. Accendi il forno a 180 gradi. Dividi i petti di pollo a metà e passali prima nell’uovo e poi nella panatura. Adagia ogni fetta sulla teglia, spargendo un filo d’olio a zig-zag. Inforna per circa 20 minuti, girando con la spatola a metà cottura.

Commenti

  1. from uk
    ha scritto:

    ho pranzato da poco ma mi hai fatto venir fame lo stesso.

    Risposte al commento di from uk

    1. camu
      ha scritto:

      @from uk: è per questo che in genere le ricette le pubblico dopo pranzo, altrimenti sarebbe il dramma dei succhi gastrici già alle nove!

  2. CyberAngel
    ha scritto:

    Immagino che si possa fare anche in padella con un goccio d’olio. Sai in tempi di magra risparmiare la corrente elettrica del forno non è male 😛

    Risposte al commento di CyberAngel

    1. camu
      ha scritto:

      @CyberAngel: si certo 🙂 Ma il risultato è più “pesante” alla fine. Quindi risparmi in corrente, ma ingurgiti un po’ più di colesterolo…

      Risposte al commento di camu

      1. CyberAngel
        ha scritto:

        @camu: Sì ma io non li friggo ma semplicemente li faccio rosolare pian piano e quindi di olio ne metto proprio poco.

        Risposte al commento di CyberAngel
        1. camu
          ha scritto:

          Allora si, va bene. Altrimenti rischiano di diventare cotolette 🙂

          Risposte al commento di camu
        2. Trap
          ha scritto:

          @camu: wow, ieri in mensa ho mangiato fusilli ai 4 formaggi + cotolette alle patatine fritte e caffé 😀

          Risposte al commento di Trap
        3. camu
          ha scritto:

          @Trap: viva il colesterolo 🙂

          Risposte al commento di camu
        4. Trap
          ha scritto:

          @camu: what’s cloresterolo?

  3. Bello questo nuovo modo di mettere le foto con testo, nel blog è carinissima la ricetta ciao Camu!!

    Risposte al commento di Jenisha-VolareLiberi

    1. camu
      ha scritto:

      Ben trovata! Ma tu con maternità e tutto il resto, riesci a trovare il tempo per bloggare e leggere i blog altrui? Complimenti! Ti seguo sempre…

  4. ohh grazie io ho doti inimmaginabili:-) La bimba non è a casa per ora quindi, finche non arriva marito a casa da lavoro e mi porta alle 17 e 30 in ospedale dalla piccolina, sono a casa da sola ed invece di piangermi addosso scrivo, essendo un paesino di 5000 mucche ed il deserto e la noia a confronto non ha limiti…mi serve scrivere , mi da forza e non mi piango addosso..Che poi è meravigliosa diventata.Questo blog lo hai creato tu? E fatto bene..le foto idea anche giuste e non invaddenti..anche le foto di Camu che cambiano cambiando pagina blog..Bello!Ciao Camu buona domenica, metto su un po’ di pasta che ho coniglio cuciato al vino rosso…e sveglio marito ed altro giro ed altra corsa ….sm@CK.

    Risposte al commento di Jenisha-VolareLiberi

    1. camu
      ha scritto:

      @Jenisha-VolareLiberi: si, ho letto che la bimba non è ancora a casa, ma fa passi da gigante nel crescere sana e forte 🙂 E tu fai benissimo a distrarti con Internet! Grazie per i complimenti per il blog.

  5. CyberAngel
    ha scritto:

    Ricetta eseguita. Pollo con impanatura speciale alla Camu. Davvero squisiti! 😀

    Risposte al commento di CyberAngel

    1. camu
      ha scritto:

      @CyberAngel: grande! Potresti diventare il tester ufficiale delle mie ricette 😀

      Risposte al commento di camu

      1. CyberAngel
        ha scritto:

        @camu: Ben volentieri

  6. La Rica
    ha scritto:

    MMMMM sembra davvero appetitoso! Stasera provo a cucinarlo e domani vi dico!!! La panatura sopra rimane croccante e dura? Vorrei farla mangiare anche al mio bimbo di 21 mesi!

    Risposte al commento di La Rica

    1. camu
      ha scritto:

      @La Rica: la panatura è croccante ma non “dura”, e ti assicuro che i bimbi ne sono ghiotti 😉 Aspettiamo l’esito del tuo esperimento!

  7. La Rica
    ha scritto:

    Hai proprio ragione il mio bimbo le ha divorate!!! Buonissime davvero!!

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina