due chiacchiere

Nuovo gadget in casa

Una obiezione che mi è stata fatta da alcuni esperti, in merito al livello di accessibilità di questo sito, riguarda il menù scorrevole qui a destra. Le icone risultano piccole, non facilmente cliccabili, e la loro funzione non è intuitiva. Sebbene ognuna abbia il testo associato, da sole risultano poco accessibili: lo dimostra anche il fatto che, ad esempio, poche persone accedono al libro dei visitatori, oppure alla pagina del mio plugin attraverso i pulsantini presenti in questo menù.

Così mi sono messo al lavoro approfittando di un attimo di tregua dai miei altri impegni. Ho pensato di aggiungere una descrizione testuale alternativa, che può essere resa visibile cliccando sul primo pulsante del menù scorrevole, il piccolo (e daje…) + con il cerchietto intorno. In pratica apparirà un riquadro che indica, per ogni icona, il suo significato e riporta un collegamento testuale (per le funzioni principali) analogo a quello dell’immagine. Che dici, adesso questo sito è ancora più accessibile?

Naturalmente questo nuovo strumento mantiene la piena compatibilità con il resto del sito, preservando il rispetto degli standard di impaginazione (XHTML 1.0 Strict, CSS) , ed anche la validazione automatizzata per il terzo livello delle WCAG continua a dare il suo esito positivo. Perché ovviamente bisogna far contento anche lo spiritello talebano accessibile. Usando soltanto farina del mio sacco: non mi piacciono le cose preconfezionate, preferisco crearle da solo, almeno capisco quello che sto facendo.

Lascia un commento