due chiacchiere

A caso per la rete

Potrai leggere questo articolo a partire da domani, perché oggi ho deciso di fare un piccolo pesce d’aprile a tutti i miei visitatori: mandarli in giro per la rete, una volta giunti su queste pagine. Pare che la mia idea, giuro originale e pensata tra le coperte la mattina stessa, non sia stato l’unico ad averla: sul sito di Axell ci sono alcuni riferimenti in merito. Quindi non stupirti se arrivavi qui ieri e venivi sparato a caso su uno dei siti appartenenti al mio blogroll. In effetti durante la mattina ho usato un reindirizzamento statico verso un mio “quasi” omonimo: un simpatico ragazzo che puoi trovare a Milano in piazza San Babila per fare… due chiacchiere.

Se sei curioso di sapere come sia possibile realizzare in due righe una cosa del genere con WordPress, ti accontento subito. Inserisci nel file index.php del tuo tema, questo codice in cima:

$links =
get_links(-1, '', '', ' ',
          0, 'rand', 0,
          0, 1, 1, 0);

preg_match('|([^s"']*://[^s"']*)|i',
           $links, $matches);

header("Location: ".$matches[1]);

exit;

La prima riga serve a pescare a caso un collegamento tra quelli che hai aggiunto al tuo elenco dentro WordPress, la seconda filtra solo la URL visto che la funzione restituisce già il collegamento completo in HTML, la terza semplicemente redirige l’utente. Un exit finale assicura che il codice che segue non venga comunque eseguito.

PS: sul sito di Fulvia Leopardi ho scoperto addirittura che della cosa si è occupato Punto Informatico, ma pensa un po’.

Commenti

  1. Matteo ha detto:

    ..e tuoi due amici allocchi (di cui non faccio il cognome, ma solo il nome…io ed Alessandro…) ci sono cascati!!

  2. Alessandro ha detto:

    che fessi! pensare che s’e’ mandato anche sms per avvertire! per spregio capace comprà il dominio duechiacchere.it (senza la i come si dice alla toscana) e sparà il sito ufficiale di Forza Italia … sempre a spregio

Lascia un commento