due chiacchiere

Benvenuta modalità scura

Come preannunciato, dopo aver completato nel fine settimana le ultime prove di rodaggio della nuova modalità scura del tema di questo blog, oggi si va ufficialmente in onda. Sia io che l’omino talebano siamo soddisfatti del risultato finale, che mi ha visto rinchiuso nel mio laboratorio da scienziato pazzo per qualche giorno a dare martellate e pennellate a destra e sinistra per ottenere la forma desiderata. Fin quando, come nella famosa scena in Frankenstein Junior, ne sono uscito vincitore urlando si… può… fareee! Sono rimasto qualche minuto ad ammirare la mia creazione, e poi mi son messo a far tutte le prove per assicurarmi che ogni pezzo funzionasse correttamente, dalla paginazione in basso alla versione per cellulari. A te lascio l’arduo compito di scovare malfunzionamenti o errori che necessitino di essere sistemati.

Se ricordi, avevo accennato al fatto che ora anche il mio pannello di controllo di WordPress è in modalità scura. A dirla tutta, non mi spiego come mai ancora non l’abbiano inserita come un’opzione di sistema: è già possibile scegliere fra varie tonalità di colori (alcune, a mio parere, orripilanti), quindi perché non fare un piccolo sforzo ed aggiungere anche il dark mode?

Uno screenshot di come si vede la mia bacheca di WordPress

Per attivare questi colori, ho usato uno stratagemma probabilmente poco ortodosso, ovvero aggiungere un po’ di CSS a tutte le pagine della bacheca. Il lavoro non è ancora completo, visto che continuo a trovare scritte, pulsanti ed altri piccoli dettagli, che ancora non usano gli stili corretti (e forse in realtà questo spiega perché non esista un dark mode di sistema), ma so di essere sulla buona strada. Se anche tu vuoi provare ad avere questa funzione nella tua bacheca, non hai che da lasciare un commento qui sotto.

Commenti

  1. Daniele ha scritto:

    Ciao Camu, ottimo lavoro con la modalita’ scura che è ormai la mia preferita. Forse i miei occhi stanchi e vecchi non sopportano la troppa luce (forse mi sto vampirizzando 😀 )
    Una cosa che non so ancora se mi piace o no è la semi trasparenze del corpo centrale dove c’e il testo.
    Perché a volte non lo nota altre lo sfondo mi distrae nella lettura.
    Clap clap comunque sempre un lavoro magistrale!

    Risposte al commento di Daniele

    1. camu ha scritto:

      Grazie. Si, anch’io oramai sono vampirizzato da un pezzo 🙂 Sulla semi trasparenza, avevo cercato di resistere per un po’, visto che l’omino talebano sulla mia spalla già mi tormentava da un pezzo sul rimuoverla, ed ovviamente appena ha visto il tuo commento, apriti cielo 😀 Scherzi a parte, ho incrementato l’opacità al 99% adesso, quindi la trasparenza dovrebbe essere appena percettibile.

      Risposte al commento di camu

      1. Daniele ha scritto:

        Che dire… Ottimo! Piu’ nelle mie corde.

        Risposte al commento di Daniele
        1. camu ha scritto:

          Grazie 🙂 La sua soddisfazione è il nostro miglior premio! (cit.)

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina