due chiacchiere

Che sistema operativo usare per il Pixel 3a?

A parte l’iPhone aziendale che mi avevano dato tanti anni fa all’università, ho da sempre scelto cellulari Android per il mio uso personale. A partire dal buon vecchio Nexus 5, fino all’attuale Pixel 3a che mi accompagna fedele durante le mie escursioni in giro per il mondo. La motivazione di tale scelta è legata alla libertà di poter “smanettare” con il cellulare, come si faceva ai tempi del Nokia 7110, quando potevi sbloccare funzioni nascoste collegando il telefonino al computer ed usando arcani programmi scaricati da siti alquanto dubbi.

Mi piace l’idea di poter installare un sistema operativo diverso, o di poter personalizzare aspetti del dispositivo che solo a pochi interessano, un po’ per gioco, un po’ per strizzare quanta più performance possibile dal povero malcapitato. Inoltre il Pixel 3a, a parte il costo ragionevole, offre un’esperienza Android pura, ed un’ottica decente che non fa sentire la mancanza della reflex quando si va in giro. Peccato che quest’idillio sia stato rovinato dal recente annuncio che il supporto per questo dispositivo finirà a breve, e che non riceverà più aggiornamenti al sistema operativo.

Peccato perché il telefonino è ancora in ottime condizioni: pur avendo tre anni, la batteria mi dura ancora un paio di giorni (con un uso moderato), e dopo un reset completo una volta all’anno, è ancora abbastanza veloce e scattante. Senza parlare delle conseguenze ambientali del dover buttar via questi dispositivi. Intanto guardo dall’altra parte della staccionata, e vedo che l’iPhone 6s ancora riceve gli aggiornamenti regolarmente, e mi chiedo se non abbia sbagliato tutto nella vita (non sarebbe la prima volta), a scegliere di usare dispositivi Android. Così ho deciso di rivolgermi ai miei piccoli lettori che s’intendono di queste diavolerie: volendo tenere il Pixel 3a aggiornato nel tempo, quale distribuzione consigli? O quali alternative proporresti?

Commenti

  1. Trap ha detto:

    I miei colleghi usano LineageOS. Il tuo è supportato.

    1. camu ha detto:

      Ci avevo pensato, ma fino a qualche giorno fa avevano ancora Android 11 per questo dispositivo. Ho controllato oggi e magicamente hanno pubblicato Android 12 🙂 Si vede che mi hanno letto nel pensiero. Li terrò d’occhio, e se e quando rilasciano Android 13 (che Google non rilascerà per il mio telefono), installerò quella. Il problema è anche che le app delle banche e dei pagamenti si lamentano quando è installato un sistema operativo “non ufficiale” 😫

      1. Trap ha detto:

        In effetti, è uno dei problemi di LineageOS.

        p.s. bello lo sfondo!

        1. camu ha detto:

          Ho scelto lo sfondo di questo mese quasi come gesto scaramantico ora che tutte le nazioni stanno allentando le restrizioni, e saremo tutti ammassati insieme nei luoghi pubblici senza mascherine 😀

        2. Trap ha detto:

          In realtà qui, dopo il 1o maggio, continuano a fare come prima… La forza dell’abitudine

        3. camu ha detto:

          Ma pensa, qui invece la gente non vedeva l’ora di togliersela, già nei supermercati da mesi praticamente tutti sono senza mascherina. Io invece nei luoghi affollati ancora la metto sempre, rigorosamente FFP2.

Lascia un commento