due chiacchiere

Gamberi e spinaci in padella

Siamo entrati ufficialmente nell’autunno oramai: le grigliate di pesce, le passeggiate in riva al mare, il totale rilassamento sono oramai un lontano ricordo. Per consolarti, ti propongo una ricetta fresca e facile da preparare: i gamberetti richiamano alla mente i profumi dell’estate, mentre gli spinaci mettono un po’ d’energia per tirare su il morale. La ricetta che segue è appositamente semplificata, per venire incontro alla cronica mancanza di voglia di mettersi ai fornelli, dopo una dura giornata di lavoro. Ti basta fare un salto al supermercato e comprare i pochi ingredienti necessari.

Ingredienti per 4 persone

250 grammi di gamberetti surgelati, 200 grammi di spinaci freschi in busta (non surgelati), 1 peperone rosso, 1 avocado, mezza cipolla rossa, 50 grammi di formaggio di capra (quello francese a rotolini), 1 limone, 1 arancia, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale e pepe

Tempi e strumenti

Questo piatto è davvero semplice da preparare, anche se il tempo totale richiesto è di circa 45 minuti. Di sicuro non serve aver partecipato a Mezzogiorno di fuoco, per saperlo cucinare. Tieni a portata di mano due terrine, una padella, un coltello ed un cucchiaio.

Fai marinare in una terrina i gamberetti scongelati per almeno 30 minuti, con il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato ed un paio di cucchiai d’olio. Nel frattempo lava le foglie degli spinaci e mettile nell’altra terrina insieme al succo d’arancia, al peperone tagliato a striscioline, all’avocato pelato e fatto a cubetti, ed alla cipolla tritata. Aggiungi un po’ d’olio ed aceto per insaporire, aggiustando eventualmente di sale a seconda del gusto. Riscalda la padella sul fuoco e buttaci i gamberetti marinati, insieme al loro succo. Fai cuocere per una decina di minuti, coprendo con un coperchio. Lascia raffreddare e mescola quindi con l’insalata di spinaci, aggiungendo alla fine i tocchetti di formaggio di capra.

Commenti

  1. Barbara ha detto:

    A parte il peperone l’avocado e il formaggio sembra buona 😛

  2. (Lady).Chobin ha detto:

    Sembra molto buona, proverò a prepararla nel WE e ti saprò dire 😀

Lascia un commento