due chiacchiere

Le barrette sfiziose ai datteri

Da quando Sunshine ha scoperto la dieta dei trenta giorni (che poi per lei è diventata una dieta permanente), le nostre abitudini alimentari sono cambiate in meglio: abbiamo ridotto i carboidrati, aumentato le verdure, ed abbiamo imparato a sostituire le “schifezze” (dolcetti, patatine, e merendine varie) con alternative più sane e che non contengono zuccheri raffinati ed altre sostanze nocive alla salute. Per esempio, per quelle volte quando la sera si ha voglia di una cosetta sfiziosa dopo cena, Sunshine ha trovato la ricetta di queste piccole barrette ai datteri da preparare in pochi minuti, e così ho pensato di annotarla qui sul blog a futura memoria. Al supermercato le vendono ai cereali, alle noci, alla frutta secca e via dicendo. Io una volta ne ero molto ghiotto, e le portavo sempre con me nello zaino, per quando mi veniva fame in treno durante il tragitto tra casa e lavoro. Poi ho deciso che lo zucchero raffinato non faceva più per me, e così ho smesso di mangiarle. Ora sono anni che l’ho eliminato completamente della mia dieta (anche perché ormai gli alimenti zuccherati mi fanno venire il mal di testa), ed ho imparato a sostituirlo con altri ingredienti, anche grazie alla pazienza di Sunshine.

due barrette ai datteri appoggiate su un piattino di ceramica

Ingredienti per 2 persone

250 grammi di datteri secchi senza osso, 100 grammi di anacardi (o mandorle), 100 grammi di cacao amaro in polvere, 100 grammi di fiocchi di cocco (se piace), qualche cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale

Tempi e strumenti

Queste barrette si preparano in pochi minuti. Tieni a portata di mano un frullatore, un foglio di carta forno, un cucchiaio ed un coltello da cucina.

Taglia i datteri a pezzi e trita grossolanamente gli anacardi. Versa entrambi questi ingredienti nel frullatore, insieme al cacao amaro in polvere, al sale e a qualche cucchiaio d’acqua per consentire agli ingredienti di amalgamarsi più facilmente. I fiocchi di cocco sono opzionali e servono per dare un gusto più esotico alle barrette. Frulla il tutto per circa 20 secondi, fino ad ottenere un composto denso e granuloso. Aiutandoti con il cucchiaio, estrai il composto dal frullatore e disponilo su un foglio di carta forno formando un rotolo lungo e spesso circa 2 centimetri. Appiattisci il rotolo con il cucchiaio e taglialo a barrette di circa 5 cm di lunghezza. Lascia riposare in frigo per qualche ora.

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina