Persino in Italia hanno diffuso la notizia degli avvistamenti di droni misteriosi sui cieli del New Jersey. L’altra sera, mentre uscivo di casa per mettere fuori la spazzatura, ne ho visto uno anch’io, grande probabilmente mezzo metro per mezzo metro, che volava a circa 30 metri dal suolo, quindi abbastanza basso da non confonderlo con un aereo di linea. Droni di cui nessuno riesce a capire la provenienza, e sui quali si sono ricamate le teorie più fantasiose. I servizi segreti americani dicono di non saperne nulla. Ma possibile mai, mi chiedo, che le forze dell’ordine riescano ad individuare un assassino tra otto milioni di abitanti della Grande Mela, quando uccide un potente amministratore delegato, ma non riescono a spiegarsi da settimane cosa siano questi aggeggi che volano per i cieli del New Jersey?
La spiegazione più plausibile, stando a vari commentatori su Reddit, è che si tratti di un appalto che i militari a stelle e strisce hanno dato ad un’azienda, per testare una tecnologia di monitoraggio in scenari reali, per la scansione notturna di aree densamente popolate. Il motivo di tale esercizio non è ovviamente dato sapere, ma rimane particolarmente curioso che venga fatto a pochi giorni dall’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, fanno notare altri. A me viene istintivo fare il parallelo con la Cina, che sempre critichiamo per la poca trasparenza nelle loro politiche di monitoraggio della popolazione. I media occidentali ci dicono spesso di come la popolazione cinese sia sempre tenuta all’oscuro di quello che accade dietro le porte dei palazzi del potere.
Beh, alla fine del 2024 mi pare che anche lo zio Sam non sia particolarmente propenso a dire cosa stanno combinando con questi droni e perché, quindi non è che vi sia poi tanta differenza con i cugini d’oltre oceano. La cosa più buffa è che la gente fa semplicemente spallucce, senza preoccuparsi più di tanto di questo fenomeno. Com’è che ancora nessuno si sia preso la briga di seguire dove vanno e cosa fanno, per esempio usando uno dei droni che la polizia locale ha in dotazione? Lo trovo un atteggiamento da lobotomizzati, che mi lascia letteralmente di stucco. Segno che oramai siamo completamente narcotizzati dal circo delle notizie che ci propinano tramite l’agenda setting quotidiana, e ci facciamo prendere per il naso senza neppure accorgercene. La stupidità di questo Paese sta raggiungendo nuovi livelli ogni giorno che passa. Altro che rivoluzione, qui stiamo affondando e la gente continua a ballare e suonare.
Commenti
Non riescono a trovare i responsabili ma riescono ad individuare un segnale da 25 miliardi di km con telescopio costruito negli anni 50?
Risposte al commento di Trap
Guarda, cose da mettersi le mani ai capelli. Ripeto, la stupidità e l’ignoranza delle persone in questo Paese ha raggiunto livelli atroci.
Critichiamo la Cina ma non siamo messi meglio, anzi almeno i cinesi sono consapevoli di vivere in un regime, qua in occidente invece ci illudiamo di vivere in una democrazia…
Risposte al commento di Davide
🤩 Precisamente, mio caro. Precisamente. Poi che l’astensionismo in queste cosiddette “democrazie” sia alle stelle, non importa… Abbiamo gli occhi foderati di prosciutto e continuiamo a guardare la pagliuzza nell’occhio dei cinesi.
Molto interessante leggerti … 🙂 … Mi sa che continuerò …
Risposte al commento di Scricciolo
Benvenuta e… grazie 🙂 Come sei giunta da queste parti?
Ho letto un tuo commento ad un post di OREAROVESCIO, che seguo. Mi capita di sbirciare nei blog di chi segue chi seguo. Mi è piaciuto il tuo articolo ed eccomi qui. Ho letto la tua biografia. Anche mio marito è siciliano, zona est (dove nacque un po’ di tempo fa un famoso matematico, fisico, inventore, …), anche lui programmatore appassionato, di un paio di anni più vecchio di te. Anche lui trasferito (meno lontano di te) … e per finire, conosco il significato di camurriusu, anche se non sono siciliana.
Nota : Ho letto altri articoli e non trovando il like ho messo la faccina sorridente (giusto per dire che li apprezzavo) e mi è stato risposto “Pussa via brutta bertuccia”. Probabilmente è un messaggio preimpostato nel caso i commenti non siano di un certo tipo, non so. Un pochino ci sono rimasta male, ma poi mi ha divertito. E sono tornata.
Risposte al commento di Scricciolo
Ma pensa, a volte il mondo è davvero piccolo 🙂 Benvenuta, e chissà che un giorno non ci si riesca ad incontrare con te e tuo marito per un caffè in Sicilia!
Riguardo al pulsante “Mi piace”, mi hai dato l’ispirazione per aggiungere questa funzionalità al mio blog. Ho un paio d’idee, ne devo parlare con il mio alter ago, un piccolo ometto che siede sulla mia spalla e funge da consigliere sugli esperimenti da scienziato (o programmatore) pazzo che conduco su questi schermi. Stay tuned.
Risposte al commento di camu
Purtroppo non abitiamo in Sicilia. Mio marito si è trasferito da me tanti anni fa. Abitiamo in provincia di Bologna, nell’Appennino, a stretto contatto con la natura e il bosco. Magari potresti incontrare lui quando torna a trovare la famiglia, chissà … :-).
Rimango tuned, così poi posso “spuntare” gli articoli che già so che leggerò e che mi piaceranno sicuramente. Invece per quanto riguarda le notifiche, sono possibili? Così se rispondi o posti nuovi contenuti ne sono informata. Scusa ma sono poco social, oltre che molto imbranata.
Risposte al commento di Scricciolo
Le notifiche le ho disattivate in quanto non le usava praticamente nessuno. C’è un software per WordPress che implementa questa funzione (scritta da me tanti tanti anni fa, ora in mano ad altri). Farò delle prove per vedere se ancora funziona 🙂
Risposte al commento di camu
Senza impegno, soprattutto se non le usa nessuno … 🙂
Scusa ma sparano a tutto in America, e a ‘sti cosi volanti nessuno?! 😉
Risposte al commento di Franco Battaglia
Ma infatti, sono davvero sorpreso che ancora nessuno abbia deciso di abbatterne uno. In realtà è che nel New Jersey le leggi che regolamentano le armi sono molto più severe e restrittive, quindi immagino che nessuno si azzarda a sparare per paura di perdere la propria licenza. Comunque, il circo mediatico presto ci distrarrà con altre cose e ci farà dimenticare questi droni, mentre il governo continuerà a fare quello che gli pare…
Spionaggio, credo. Da parte di chi non saprei, forse del governo stesso.
Risposte al commento di Katrina Uragano
Mi fanno ridere di cuore quelli che dicono che questi droni arrivano dagli extraterrestri. Non c’è più limite alla stupidità umana. Riguardo allo spionaggio, se fosse una nazione straniera, questo sarebbe un insulto alle forze armate e di intelligence americane: è come dire che sono talmente incompetenti che si fanno passare sotto il naso questi attacchi da parte di entità straniere? Ma come, la tanto osannata FBI sarebbe ridotta così male? Non è possibile: loro sanno di cosa si tratta, e non vogliono dircelo…