due chiacchiere

Piano, che soffro di vertigini

Sono rimasto davvero colpito dal positivo riscontro che sta avendo il mio plugin per le statistiche, WP SlimStat. Ho rilasciato da poco la versione 2.6, che introduce varie novità e corregge alcuni problemi: in un solo fine settimana è stata scaricata più di 4000 volte, più di 2000 nelle 24 ore iniziali, 130.000 da quando è presente sul repository di WordPress. Numeri alti a cui non ero abituato, e che sono per me la vera ricompensa per i quasi due anni investiti nel perfezionare, migliorare ed ottimizzare questo plugin. Il merito è ovviamente della comunità che in tutto questo tempo mi ha dato un sacco d’idee e suggerimenti su funzionalità da aggiungere. Tra tutti, Davide ha avuto la pazienza di seguirmi mentre implementavo le sue idee, di testare e far crescere WP SlimStat fino ai livelli dei più blasonati Statpress o Wassup. Ma anche i ragazzi di WordPress Italia, che l’hanno incluso nella loro distribuzione extralarge. E poi che questo plugin sia il migliore, non sono soltanto io a dirlo 🙂

Commenti

  1. Barbara ha detto:

    Credo di essere una delle poche a non conoscerlo, adesso lo provo!

    1. camu ha detto:

      @Barbara: fammi sapere come ti trovi 🙂

      1. Barbara ha detto:

        @camu: provato ma mi manda in palla il pannello di admin. Non è colpa del tuo plugin dev’essere successo qualcosa negli ultimi aggiornamenti ho reinstallato tutto tante volte ma niente ogni tanto installo un plugin nuovo o un widget e il backend diventa tutto bianco…misteri

        1. CyberAngel ha detto:

          @Barbara: Scusa Barbara su che hosting è il tuo sito?

        2. Barbara ha detto:

          @CyberAngel: serverplan!

        3. camu ha detto:

          Molto probabilmente il limite di memoria impostato nel tuo PHP è troppo basso e quindi appena si sfora, non funziona più nulla. Chiedi al tuo provider o imposta un limite più alto in wp-config.php. Alternativamente assicurati che i permessi sui file dei nuovi plugin che installi siano corretti…

        4. Barbara ha detto:

          @camu: Ho già provato a cambiare il limite in wp-config ma nulla proverò con i permessi dei fileS thanks

  2. Davide ha detto:

    Grazie per la menzione, ma molte più grazie per l’ottimo plugin che ci hai donato! (Io oramai ne sono dipendente: mi sono reso conto di non aprire più le altre statistiche!)

  3. CyberAngel ha detto:

    Ehm… noto che in cima alla pagina compare questo:

    Array ( [ip] => 1309597998 [language] => it-it [country] => it [domain] => …

    1. Davide ha detto:

      @CyberAngel: anche a me appare qualcosa del genere. Saranno sperimentazioni in atto per Slimstat 2.7! 😀

    2. camu ha detto:

      @CyberAngel: accidenti, non si può sperimentare in pace 5 minuti che subito vengo sgamato 😀 Ora il problema dovrebbe essere risolto… E si, ha ragione Davide, sto facendo alcune prove per la 2.7 😉

      1. CyberAngel ha detto:

        @camu: muahuauhahuauhauha Il Grande Fratello ti osserva!

        1. camu ha detto:

          @CyberAngel: ho appena sentito un forte brivido lungo la schiena. Comunque, visto che ci siete, fare un giretto qua e la sul sito, mi sarebbe molto utile poter vedere se il “nuovo” engine vi traccia correttamente. Thanks.

        2. camu ha detto:

          @CyberAngel: grazie, ho visto che ti sei fatto un bel giretto 🙂

        3. CyberAngel ha detto:

          @camu: ehm prego

  4. Caigo ha detto:

    130.000+1. L’ho appena installato e sono curioso di confrontarlo con le statistiche che mi da cPanel.
    Ottimo lavoro camu! 😀

    1. camu ha detto:

      Cosa hai in cPanel, Awstat? Un confronto mi farebbe molto piacere, ma occhio che il mio plugin non traccia immagini ed altri “elementi” statici ma solo le pagine nel suo complesso…

      1. Caigo ha detto:

        @camu: Esatto c’è Awstats + altri strumenti “minori”.
        Terrò presente il tuo appunto e vedrò di filtrare le info che Awstats fornisce.

        1. camu ha detto:

          @Caigo: intanto benvenuto nella comunità degli utenti del mio plugin 🙂

        2. Caigo ha detto:

          @camu: In questi due giorni ho fatto dei confronti tra slistat e awstat. Nulla di “scientifico” ma quanto basta per verificarle le analogie.
          Ad esempio i risultati delle “durate delle connessioni” (una delle funzioni a mio parere più importanti)sono praticamente analoghe.
          Slimstat si consulta molto chiaramente e semplicemente.
          Unica nota negativa…il nome. 😀
          Con tutte le opzioni che mette a disposizione direi che potremmo definirlo “cicciotello”, perché chiamarlo slim? 😉

        3. camu ha detto:

          LOL hai ragione sul nome, ma quando è nato 6 anni fa era davvero slim. Poi, come capita a tutti, con l’età ha messo su qualche chiletto 🙂 Sono stupito che funzioni sul tuo blog, dato che hai SuperCache attivo…

        4. Caigo ha detto:

          @camu: Perché? Dovrebbe andare in conflitto con superchace?
          Qui le soluzioni sono due: o il mio hosting funziona ad acqua santa (vedi miracoli) oppure hai sottovalutato la “forza” del tuo slim-cresciuto 😀

        5. camu ha detto:

          Si, il plugin dovrebbe non funzionare con SuperCache, come hanno riportato più volte altri utenti. Anche perché i due hanno due obiettivi diametralmente opposti: SC vuole servire a tutti lo stesso contenuto, senza possibilità di riconoscere i singoli visitatori, per velocizzare il sito. Il mio plugin al contrario assegna un codice di tracciamento univoco ad ogni visita, generando di fatto una pagina “diversa” per ogni utente. Inoltre SC e soci riducono a zero il codice dinamico eseguito, sempre per esigenze di ottimizzazione. Ma il mio plugin deve eseguire un po’ di PHP per memorizzare la visita.

        6. Caigo ha detto:

          @camu: Allora prendo per buona la teoria dell’acqua santa.
          Ok. Se trovo qualcosa di particolarmente curioso ti faccio sapere tra qualche tempo. 😀

        7. camu ha detto:

          Amen, fratello! 🙂

  5. flarin ha detto:

    Complimenti perché è un gran plugin, ma anche l’altro delle notifiche. Li installo ovunque. 🙂

    1. camu ha detto:

      L’altro, devo ammettere, l’ho un po’ trascurato negli ultimi mesi, ho una lista chilometrica di cose da implementare che lo renderanno ancora più flessibile e potente, da far invidia a Disqus 🙂

      1. Emanuele ha detto:

        @camu: Mi raccomando, anche a costo di rinunciare ad alcune funzioni, mantieni sempre chiaro il focus. Odio i software che col tempo diventano bloatware. E’ molto più bella (imho) una cosa semplice che però fa il suo lavoro in maniera eccelsa. [mi riferisco al plugin delle notifiche via e-mail che uso e apprezzo. ;-)].
        Ciao,
        Emanuele

        1. camu ha detto:

          Si, cercherò di tenere a mente questo consiglio 🙂 Ma in pratica sono funzioni tipo la possibilità di iscriversi a TUTTI i commenti del blog, attivando l’apposita opzione nel pannello di controllo…

  6. Caigo ha detto:

    Intanto buon caffè! (questa la capiranno in pochi);-)
    Per quanto riguarda il conflitto superchace/slimstats mi sto sempre più convincendo che la cosa dipenda dai server dove ospitiamo i nostri WP.
    Per farti un esempio. Oltre al mio blog “ufficiale” da qualche tempo ne ho aperto un altro con un hosting diverso che uso per fare dei test, per questo pensato d’installare pure li la coppia di plugin litigiosi per veder cosa poteva accadere ma…sorpresa! Con quell’hosting non mi funzione superchace. Sembra sia possibile porre rimedio alla cosa utilizzando il comando chmod via ftp ma per il momento non ho tempo e voglia di far questa prova.
    Resta il fatto che…hosting che vai sorprese che trovi. 🙂

    1. camu ha detto:

      Si sono d’accordo, ed è quello che dirò d’ora in poi a chi mi chiederà informazioni in merito 🙂 E grazie ancora per i due caffè di Starbucks. La signora che ci ha servito all’epoca era sempre lì!

  7. Jack ha detto:

    Per quanto riguarda i permessi (in config) di SlimStat, in un blog multiautore, quale capability dovrei inserire (al posto di read) per rendere visibile questo plugin SOLO all’amministratore e non a tutti gli altri (editori, autori, collaboratori)?

    grazie per l’attenzione.

    Saluti
    GL

    1. camu ha detto:

      @Jack: stando alla documentazione ufficiale, install_plugins dovrebbe bastare 🙂

      1. Jack ha detto:

        @camu: quindi basta mettere come capability “install_plugins” al posto dell’attuale “read” (capability di default), per non far vedere e gestire questo plugin agli altri utenti?! Proverò … grazie per la risposta 🙂

        1. camu ha detto:

          @Jack: si, esatto. Occhio che al momento i dashboard widget non tengono conto di quest’impostazione.

        2. Jack ha detto:

          @camu: 🙁 e quindi anche se metto questa capability non funzia e gli altri utenti vedranno il plugin SlimStat?! 🙁 Perchè dici al momento? Pensi che si possa risolvere questo problema?

        3. camu ha detto:

          @Jack: WP SlimStat include un plugin per visualizzare alcune statistiche nella Bacheca di WordPress, io mi riferisco a quello 🙂 Ho già risolto il problema nella versione che rilascerò a breve.

  8. Delord ha detto:

    Ciao, ho installato da inizio anno il tuo plugin sul mio sito http://www.delord.it
    Ha sempre funzionato perfettamente fino a metà marzo…improvvisamente non traccia più nulla, tutto a 0 visite e fermo al 22 marzo…ho wordpress 3.5.1 tutto aggiornato.
    Leggevo in giro del limite di upload nel wp-config.php può dipendere da questo?

    Grazie mille.

    1. camu ha detto:

      Per favore usa il forum di supporto per questo genere di richieste…

Lascia un commento