È Gomo (go mobile?) il nome più o meno “in codice” del nuovo servizio di Mountain View per verificare se il tuo sito è adatto ad essere visualizzato su un telefonino intelligente. A quanto pare Google ritiene che quest’aspetto sia importante, se ha messo a disposizione degli addetti ai lavori questa sorgente d’informazioni utili e mirate. Mentre ti lascio scoprire tutti i dettagli della nuova diavoleria, potevo esimermi dal testare il nuovo layout mobile a cui ho lavorato nelle scorse settimane? Ovviamente no…

Commenti
Emanuele ha scritto:
La parte importante del tool è l’emulatore, il risultato del test dipende prettamente dalla risposta che dai alle domande… così non è un “certificato” di buon funzionamento (automatico).
Ciò non toglie che è palese l’importanza di un buon sito mobile considerato il traffico in perenne crescita attraverso questi dispositivi…
Ciao,
Emanuele
Risposte al commento di Emanuele
camu ha scritto:
Su questo blog, incredibile ma vero, siamo intorno al 10% di accessi da dispositivi mobili, uno più uno meno 😉
CyberAngel ha scritto:
@Emanuele: Sì effettivamente è un’autocertificazione e quindi non ha molto peso. Sta di fatto però che l’idea è buona. Se trovassero il modo di controllare i siti anche sui parametri W3C risulterebbe un tool davvero utile.
CyberAngel ha scritto:
E figurarsi se il suo sito non è al 100% OK! 😀
Che dire è difficile migliorare qualcosa che è già ottimo, ma tu camu ci riesci sempre.
Risposte al commento di CyberAngel
camu ha scritto:
@CyberAngel: grazie, ma in fondo è tutto merito dell’omino talebano e dell’input che ricevo dai miei lettori affezionati 😉