due chiacchiere

Diecimila in meno di quattro mesi

Questo è il numero di volte che il mio plugin per iscriversi ai commenti è stato scaricato da quando l’ho rilasciato a Settembre dello scorso anno. Nel mio piccolo, lo ammetto, sono contento di aver intaccato lo “strapotere” della versione originale, stando ai rispettivi grafici dei download. Il merito, comunque, è di tutti quelli che c’hanno creduto, l’hanno provato e mi hanno dato un riscontro costante su come migliorarne le funzionalità. La versione 1.5.1, attualmente disponibile sul repository ufficiale di WordPress, segna una svolta notevole, integrando alcune funzionalità che la portano ad un nuovo livello rispetto al progetto iniziale: supporto dei messaggi in più lingue, grazie alla compatibilità con qTranslate, possibilità di inviare le email in HTML, gestione delle sottoscrizioni sempre più flessibile ed intuitiva, e tanto altro.

In pentola, per i più curiosi, stanno cuocendo intanto altre succose novità per il 2011:

  • Supporto opzionale per WPML
  • Statistiche sulle sottoscrizioni, con filtri, per chi vuole sapere il chi, come e quando di ogni visitatore. Questa diventerebbe una specie di “estensione” dell’altro mio plugin, WP SlimStat, consentendo di tracciare le azioni degli utenti sotto questo punto di vista
  • Ulteriore miglioramento della sicurezza interna, con chiavi che scadono nell’arco di 24 ore, anziché avere durata illimitata
  • Una funzione che tenta di indovinare il corretto formato dei permalink, visto che alcuni utenti si sono lamentati di settaggi errati dopo l’installazione (leggere le istruzioni, no eh?)

Se ti viene in mente altro, fatti pure avanti con le tue proposte.

Commenti

  1. Trap ha detto:

    Supporto per i dialetti!

    Ti dice niente? 😀

    1. camu ha detto:

      @Trap: beh se vuoi puoi localizzare il mio plugin in Ladino 😀

  2. Quadrrato ha detto:

    Ciao,
    in questa settimana cercherò di provare il tuo plugin nel mio blog.
    Penso sia una cosa molto utile per quegli utenti che vogliono essere sempre aggiornati sulla discussione/post.
    Ti faccio sapere.

    1. camu ha detto:

      @Quadrrato: a breve dovrei rilasciare la versione 1.6 che aggiunge le statistiche ed altri fix, come promesso 🙂

  3. evilripper ha detto:

    cavoli questo me l’ero perso… presto userò anche io questo e saro’ uno dei 10000,poi ti farò sapere! 😀
    thanks!
    ps
    ma è pesante come plugin?
    ciao

    1. camu ha detto:

      @evilripper: no, pesante non direi, ho cercato di separarlo in vari file proprio per non appesantire il caricamento. Da miei esperimenti, il PHP del plugin aggiunge circa 400k all’uso complessivo di memoria.

      1. evilripper ha detto:

        @camu:
        ottimo, siccome sto rifacendo il template grafico e intanto che ci sono sto cercando di rendere wordpress più leggero(per come erano i miei intenti iniziali ho già visto che ho fallito 😀 ) e di certo non sarà questo plugin a rallentarlo (con 400k forse avrei avuto qualche problema su un c=64 :D)!
        ciao & grazie.

Lascia un commento