due chiacchiere

Insalata di pasta alla camu

Ma possibile che in quasi 18 anni che questo blog è online, io non abbia mai pubblicato una ricetta per l’insalata di pasta? Questo mi chiedevo, mentre cercavo furiosamente un post in merito nell’archivio. L’unico che vi si avvicina di più è la ricetta dei miei amici trentini condivisa nel lontano 2006. Visto che la canicola estiva, quest’anno particolarmente pronunciata (da entrambi i lati dell’Atlantico, a quanto vedo), non ci lascia tregua, il mio repertorio culinario si adatta di conseguenza, riducendo il tempo davanti ai fornelli o peggio ancora vicino al forno (a meno che io non voglia la sauna gratis, quel giorno) e privilegiando piatti freschi che si preparano in poco tempo, e possono essere gustati anche il giorno dopo. Così oggi vorrei condividere la mia personalissima ricetta per una pasta fredda, che all’occorrenza, in base ai gusti, può tranquillamente diventare insalata di riso. Eh già, perché in America il CondiRiso non è così facile da trovare al supermercato, mannaggia a loro.

Un piatto pieno di pasta fredda su un tavolo di legno

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di farfalle o fusilli, 50 grammi di olive nere denocciolate, 100 grammi di pomodori ciliegini, una vaschetta di ciliegine di mozzarella, 50 grammi di mais, 50 grammi di scaglie di grana, un mazzetto di basilico, olio extra vergine, sale e pepe quanto basta. Facoltativo: sottaceti (di cui io vado ghiotto).

Tempi e strumenti

Come avrai già intuito dagli ingredienti, in una ventina di minuti sarà tutto pronto per un bel pranzo in compagnia. Tieni a portata di mano una terrina dove servire la pasta, un coltello, un tagliere di legno, la pentola per la pasta ed un cucchiaio di legno.

Metti la pentola sul fuoco con acqua abbondante ed un cucchiaio di sale. Nel frattempo prepara gli altri ingredienti: lava i pomodori e tagliali a metà, mettendoli direttamente nella terrina. Scola e sciacqua le olive nere e le mozzarelline, e tagliale a quarti. Fai lo stesso con il mais ed il basilico, che triterai grossolanamente nella terrina. Condisci con olio ed aggiusta di sale e pepe. Cuoci la pasta secondo le indicazioni sulla scatola, poi scolala per bene e lasciala raffreddare o sotto il getto dell’acqua fredda oppure per una decina di minuti nella pentola. In quest’ultimo caso, aggiungi un filo d’olio e mescola con il cucchiaio di legno per non farla attaccare. Versala nella terrina e mescola tutto, aggiungendo le scaglie di grana.

Commenti

  1. Trap ha scritto:

    È da un sacco che non facciano più la ricetta del link citato nel post, ma facciamo più volentieri proprio quella che hai scritto oggi, ci da più soddisfazione sfruttare la verdura del proprio orto (a proposito, lo hai ancora?). Anche se quest’anno per via delle troppe piogge è stato un disastro per i pomodori, li ho sostituiti tutti con i broccoli…

    Risposte al commento di Trap

    1. camu ha scritto:

      Io ho dovuto lasciar perdere l’orto perché qui tra scoiattoli e cervi, si mangiano tutto. Sto pensando che forse l’anno prossimo, tempo permettendo, metto in piedi una bella recinzione come si deve, a prova di animali selvatici, e rimetto tutto l’orto. Il problema sarà trovare un angolino dove metterlo, visto che dietro casa abbiamo tanti alberi e la maggior parte del giardino è sotto l’ombra.

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina