due chiacchiere

Le patatine mi stanno deludendo

Come forse ricorderai, qualche settimana fa ho comprato delle patatine del McDonalds per ripetere l’esperimento famoso secondo cui non ammuffiscono mai. Quando ancora stavo in Italia, ero riuscito con successo a far apparire un po’ di “sana” muffa in superficie, semplicemente lasciando il prodotto in una boccia di vetro, a temperatura ambiente, per un paio di settimane. A quanto pare la stessa cosa non sta capitando con le corrispondenti patatine a stelle e strisce. Ho aperto la boccia due giorni fa, ed oltre al tanfo disgustoso che ne è fuoriuscito (per fortuna ero all’aperto), non ho notato tracce di muffa visibili ad occhio nudo. Suppongo sia colpa (o merito) del sale, che non consente alle colonie batteriche di svilupparsi. Intanto ho richiuso e riposto il barattolo nella credenza: aspetterò qualche altra settimana prima di dichiarare l’esperimento… non riuscito.

Commenti

  1. Nusta ha detto:

    Secondo me invece la differenza sta nell’olio e, forse, nella qualità di patate.
    Nei Mcdonald italiani dopotutto devono sottostare alle leggi italiane, che sono più severe rispetto a quelle USA per quanto riguarda alcuni aspetti della ristorazione: così come la carne viene solo da allevamenti italiani (se si permettono di dirlo nelle pubblicità, dovrebbe essere vero, e immagino che ci siano fior di controlli per fargli rispettare tali promesse), anche le miscele di oli adottate per la frittura potrebbero non essere identiche a quelle americane e tantopiù le patate potrebbero non essere della stessa tipologia (e quindi assorbire l’olio in modo diverso, risultando più o meno “impregnate” e dunque resistenti alle muffe).

    1. camu ha detto:

      @Nusta: ottime osservazioni! In effetti nel mio esperimento non ho messo nulla di scientifico, era giusto una curiosità. Che proverebbe che in Italia le patate della grande M non sono poi così male 😉

      1. Trap ha detto:

        vedremo quanto resisteranno senza muffa! Nel video di Super Size Me dopo 3 mesi erano immacolate (anche lì puzzavano comunque)

  2. Jack ha detto:

    no ma poi le patate fritte sono patate tagliate a strisce e fritte, chissa’ come la gente pensa siano fatte, di plastica? 😀 anche io concordo con Nusta!

  3. Baol ha detto:

    Guarda che se le tieni altre due settimane cominciano a rientrare nella categoria “armi di distruzione di massa” (se già non ci rientrano)

    1. camu ha detto:

      In effetti pur senza muffa, non hanno un aspetto molto invitante e saporito, al contrario di quello che si legge altrove…

  4. Valeria ha detto:

    Secondo me nell’aria dentro il barattolo non ci sono abbastanza spore…

    1. camu ha detto:

      @Valeria: mi sa che c’hai azzeccato. Infatti dopo aver aperto il barattolo, già nel giro di una settimana ho iniziato a vedere qualche puntino bianco sulle patatine. Pubblicherò qualche foto a breve…

  5. Nusta ha detto:

    Allora, che novità ci sono? 🙂

    1. camu ha detto:

      @Nusta: appena possibile metterò una foto delle patate, che hanno resistito per praticamente un mese e passa senza muffa, fatta eccezione per qualche piccolo puntino bianco…

Lascia un commento