due chiacchiere

Pasta, tonno e fagioli

Per chi è cresciuto, come me, con Bud Spencer e Terence Hill tra una poppata e l’altra, certe scene rimarranno scolpite per sempre nella memoria: la padella di fagioli “sbranata” dall’affamato Trinità, oppure la pasta con i fagioli di tante altre loro avventure. Doverosamente ripulita con un bel pezzo di pane, fino quasi a farla diventare più pulita di quando era nuova. Quante risate, quanti pugni, quante avventure. In questa calura estiva, prendere spunto dal cinema per un piatto veloce, non è per nulla semplice. Se sei stanco della solita pasta “aglio, olio e peperoncino”, prova questa.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di maccheroni rigati, 1 scatola di fagioli borlotti, 2 vasetti di tonno da 100 gr al naturale, 1 cipolla, un cucchiaio di panna da cucina, 2 cucchiai d’olio extravergine, un ciuffetto di salvia, sale e peperoncino macinato

Tempi e strumenti

In una trentina di minuti potrai pretendere di essere il buon Bud Spencer sul set cinematografico. Tieni a portata di mano una padella, una forchetta, una pentola per la pasta.

Scola i fagioli, lavandoli leggermente per togliere la soluzione acquosa densa in cui sono immersi. Nel frattempo fai rosolare la cipolla tagliata a cerchietti e l’olio extravergine, in padella. Quando la cipolla è abbastanza dorata, aggiungi i fagioli ed il tonno sgocciolato. Dopo un paio di minuti, aiutandoti con la forchetta, schiaccia i fagioli fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungi un po’ di sale, se necessario, e le foglie di salvia lavate e pulite.

Mentre questo condimento cuoce, metti sul fuoco la pentola per la pasta con abbondante acqua salata. Fai cuocere i maccheroni, avendo cura di tirarli fuori mentre sono ancora al dente. Scola la pasta, e rimettila in pentola: qui unirai il composto e l’olio piccante, mescolando bene a fuoco ancora acceso per qualche secondo. Servire tiepida, con un bel bicchiere di vino o di birra.

Commenti

  1. Trapanator ha detto:

    mitici i MACCARONI di Alberto Sordi (R.I.P.)

  2. pasquale ha detto:

    e il cucchiaio di panna???????????????????????????

  3. camu ha detto:

    @pasquale: caspita, finalmente qualcuno se n’è accorto 🙂 era un refuso che avevo lasciato apposta in evidenza, per vedere se prima o poi qualcuno lo notava. Il cucchiaio di panna va insieme ai fagioli nel composto 🙂 Bravo Pasquale!

  4. Palino ha detto:

    Complimenti testata ora squisita….

  5. Daniela ha detto:

    Mmm… Buono!

Lascia un commento