due chiacchiere

Programmazione mancante: risolto

Un paio di giorni fa parlavo di un nuovo problema riscontrato da quando uso WordPress 2.8: la programmazione mancante (o mancata?) degli articoli. In genere quando lavoro alle interviste, prendo contatti con i miei ospiti in anticipo, per dar loro il tempo di pensare alle risposte, ma non rimanere possibilmente un lunedì senza intervista (è quello che in gergo informatico chiamerei un buffer). Così mi capita di programmare le interviste “nel futuro” non appena gli intervistati mi mandano le loro risposte. Come dicevo, pare che questa cosa non stesse più funzionando per qualche motivo. Per brevità, devo usare un linguaggio tecnico, se non ci capisci un tubo, chiama l’idraulico! Dopo una febbrile ricerca del colpevole, sono riuscito a capire che il wp-cron.php, il pezzetto che si occupa fisicamente di pubblicare gli articoli programmati, non veniva più invocato. Continuando il lavoro certosino, ho scoperto che esiste un parametro define('ALTERNATE_WP_CRON','yes'); da definire nel wp-config.php, grazie al quale WordPress userà un metodo alternativo per verificare quali articoli devono andare in onda. Pare che attivando questa cosa, il problema si sia risolto. Vediamo se le prossime interviste andranno davvero in onda… da sole!

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Hai provato a fare come dicevo io? A me è capitato quando ho traslocato il blog da un server all’altro. Non so se sia stato colpa del timezone differente o di qualcos’altro ma per far ripartire gli articoli programmati mi è bastato aggiornare la programmazione (vedi la “perla di saggezza” della domenica).
    Ciao,
    Emanuele

  2. Redemption ha detto:

    Invece a me capita a caso… non ho mai capito da cosa dipende perché non c’è una cosa comune nei giorni in cui accade. Ma tu sei passato a wp 2.8 ? Come ti trovi? Io sono ancora un po’ titubante perché ho su una marea di plugin sulla 2.7.1

  3. camu ha detto:

    @Redemption: si, sono passato alla 2.8 da qualche giorno, e devo dire che mi trovo bene 🙂 non ci sono grosse differenze estetiche con la 2.7, ma dicono che la nuova va più veloce e corregge un paio di problemi di sicurezza, quindi… riguardo ai plugin, magari effettua delle prove in locale con la 2.8, prima di fare il grande salto! Infine, per la pubblicazione programmata, hai provato ad applicare il filtro che suggerisco qui sopra?

  4. Redemption ha detto:

    No. Ma siccome è una cosa che, ti ripeto, succede a caso magari si ripropone fra 6 mesi…

  5. lele ha detto:

    Ciao a distanza di tempo il tuo consiglio sul problema del cron di wordpress è stato utile anche a me, un saluto e grazie!

  6. stella ha detto:

    grazie mille, oggi ho risolto io con questo codice.

Lascia un commento