due chiacchiere

Sempre più in alto

Sono arrivato alla soglia dei 900 articoli, ma non mi stanco mai di perfezionare queste pagine: le ho fatte più carine, le ho fatte più leggere, ma non basta. La prossima sfida che voglio affrontare si combatte su due fronti: aumentare la velocità con cui vengono mostrate le pagine da un lato, ed espandere ai nuovi dispositivi “portatili” la possibilità di navigare questo sito. Si tratta di due facce della stessa medaglia: ora che l’iPhone ed i suoi cloni stanno invadendo il mercato, l’accesso alla rete sarà sempre più mobile, e bisognerà infilare un intero sito in uno schermo grande circa 320×200 pixel, ben lontano dai quasi 2000 pixel a cui siamo abituati a casa. D’altro canto la connettività mobile non raggiunge ancora i livelli di quella casalinga: spesso si viaggia alla velocità di un vecchio modem analogico o poco più, a volte persino pagando un tot a mega scaricato.

Allora bisogna prevedere un sito adatto a queste nuove esigenze: leggero e facile da consultare. E bisogna farlo adesso, per non arrivare in ritardo all’appuntamento con i navigatori di prossima generazione. Personalmente ho iniziato a farmi una cultura in materia, e spero presto di poter pubblicare i primi risultati, sia come articoli sul mio blog, che come vere e proprie funzionalità disponibili per i visitatori. Intanto posso darti qualche riferimento sulle fonti che sto consultando:

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Sfida interessante. Avessi il tempo ti seguirei con piacere… mi piace tantissimo questo ambito.
    Piuttosto… il video del trailer è favoloso. 😀 L’hai fatto tu?! Davvero… stupendo! 😛
    Ciao,
    Emanuele

  2. camu ha detto:

    Emanuele, si il video è mio ed a suo tempo è passato un po’ inosservato, quando ho lanciato il nuovo layout di questo blog, con il nuovo ragazzo disegnato da rxstrip.it (la mia gratitudine per quell’uomo lì non finirà mai). Sono contento che ti sia piaciuto.
    lacapa, ho analizzato velocemente il tuo sito: non sei messa malissimo a 450 kilobyte di “pesantezza” delle pagine, ho visto siti che superavano anche il megabyte. Bisogna dire che oramai con la banda larga molti non si fanno questo problema, ma leggendo che in Italia meno del 50% ha ancora l’ADSL, non vedo perché impedire all’altro 50% di leggere il mio sito! Fammi sapere se hai bisogno di qualche dritta…
    Claudio, nelle mie statistiche quotidiane, circa il 5% dei visitatori ogni giorno arrivano qui usando un dispositivo mobile: cellulare, smartphone, iphone e via dicendo. Non è tanto, ma considera che questa tecnologia è solo all’inizio, e presto si svilupperà molto rapidamente (beh, forse non in Italia). Chiaramente dipende anche da come vuoi “posizionare” il tuo blog, ovvero dal tipo di pubblico che vuoi accontentare. Io, nel mio spirito accessibile, vorrei rendere questo spazio fruibile a tutti, sempre, ovunque, ed a prescindere dalla piattaforma che utilizzano. Comunque la versione per cellulari è già in beta testing, se ti capita di navigare questo sito con un dispositivo mobile, te ne accorgerai!

  3. LaCapa ha detto:

    Sarebbe proprio il caso di cominciare a rendere le pagine web più leggere, a partire da quelle dei blog. Il mio, ad esempio, è di una pesantezza mostruosa… Sapessi renderlo un po’ più leggero, non sarebbe malvagio.

    Consulterò le fonti che hai segnalato. =)
    Thank you so much…

  4. claudio ha detto:

    Io anche sono scimmiatissimo con tutte le varie tecniche per ottimizzare al massimo le pagine da tutti i punti di vista.
    mi piacciono i layout puliti e semplici che hanno dalla loro la velocità e l’immediatezza.
    Però, boh, il fatto di portare il web su piccoli schermi e ottimizzare il tutto per il web ancora non mi prende.
    chissà, magari i tuoi prossimi articoli mi faranno cambiare idea.

  5. Http500 ha detto:

    Bellissimi i nuovi colori 😀

  6. Artemisia ha detto:

    Vedo che hai cambiato colori al tema, questi mi piacciono di più anche se il giallino mi sembra un tantino troppo chiaro, ma la sottoscritta predilige da sempre toni di colore più scuro (fosse per me, nero forever eh eh).
    I siti che hai suggerito sono tutti in inglese, non si potrebbe avere un sunto nell’italica lingua? 😉

  7. camu ha detto:

    Artemisia, vedrò di tradurli pian piano… avevo già previsto una “miniserie” di interventi sull’argomento. Devo solo trovare il tempo per pubblicarla 🙂
    Http500, questo blog cambia colore ogni mese, a seconda delle stagioni e delle temperature. Vista l’estate calda che si prospetta, ho deciso di usare questo giallino molto solare e… rinfrescante. Ora sono alla caccia delle tonalità di agosto 🙂 Forse un verde acqua, vedremo.

  8. LaCapa ha detto:

    Grazie, grazie… Avessi bisogno, non tarderò a sfruttarti!

    Bello il nuovo vestito del blog!

  9. aLeX ha detto:

    Non so perchè ma non riesco a postare commenti.. ci riprovo.. poi mi arrendo eheh
    Dicevo.. se può esserti utile come ti ho già detto privatamente, ci sono dei plugin di wordpress molto utili per la visualizzazione da cellulare.. poi ovviamente rimangono i miei complimenti per la grafica di questo blog.. mi piace sempre più. 😉
    saluti dall’Italia.. 🙂
    ciao bello

  10. camu ha detto:

    Alex, ne volevo parlare fra qualche giorno, ma in effetti è stato proprio partendo dai tuoi spunti che ho realizzato la mia soluzione (già attiva in via sperimentale). Se hai un palmare con cui provare… fammi sapere come ti sembra!

Lascia un commento