due chiacchiere

Sfide a colpi di geografia

Mi segnalano questo sito che prontamente recensisco su queste pagine: Geosense, ovvero come imparare la geografia divertendosi. L’impostazione è presto spiegata: bisogna cliccare su una grande mappa planetaria, sul punto in cui si pensa stia la località nominata dal calcolatore. Chi più si avvicina (o azzecca), più punti guadagna. Hai dieci secondi di tempo per fare la tua scelta, e scoprire se meriti un bel nove in geografia, o se forse è bene che ripassi più spesso quel libro chiamato “atlante” che prende polvere in libreria.

Una volta entrato nella pagina troverai un pulsante Visit che ti fa accedere all’elenco degli sfidanti attualmente online. Scelto il campo di battaglia ” Mondo, Avanzato , Europa o Stati Uniti” il sistema ti bombarda con nomi di più o meno sperdute località che, come un ragazzino delle medie, dovrai indicare col mouse su una cartina “muta”. Semplice quanto geniale, l’idea rappresenta un buon esempio di come la rete, a volte, possa essere anche educativa. E non restarci male se non sai dove si trova Tananarive in Madagascar.

Commenti

  1. Artemisia ha detto:

    Sito interessante si si…
    ti è arrivata l’email che ti ho inviato ieri sera? Ho anche problemi di connessione in questi giorni, un temporale, qualche giorno fa, ha messo ko la linea telefonica, uff. Ehm… conosci qualcuno che possiede inviti topohost? Me ne servirebbe giusto uno…

  2. camu ha detto:

    Eh in effetti il tempaccio di questi giorni gioca brutti scherzi… per fortuna io ho un piccolo gruppo di continuità che mi protegge PC e linea telefonica… i 90 euro spesi meglio nella mia vita (o quasi). Riguardo agli inviti tophost, non sapevo ce ne fossero ancora in giro… credevo che la promozione fosse finita da un pezzo. Comunque li consiglio, questo sito ad esempio è ospitato da loro e mi ci trovo benissimo (facendo gli scongiuri del caso). Rinnoverò sicuramente alla scadenza! Se trovo un invito, ti faccio sapere…

  3. Artemisia ha detto:

    Grazie! Ah! Se ti servono dei font, nel mio sito alla voce risorse c’è una bella e nutrita lista di siti che offrono font gratuiti, magari ti può interessare…e grazie di cuore per il link! L’ho notato solo ora…

Lascia un commento