Il post di oggi potrebbe aggiungersi alla lista di eresie che negli ultimi mesi hanno alienano quei pochi lettori che ancora passavano da queste parti. In effetti non è la prima volta che propongo i miei esperimenti culinari estremi su queste pagine. Ma per i puristi del bucatino all’amatriciana, quella che sto per scrivere potrebbe essere una vera e propria bestemmia punibile con il ritiro della cittadinanza italiana. La ricetta che ho provato qualche settimana fa, in realtà, mi è stata suggerita nientepopodimeno che da Sunshine, sebbene io alla fine (con grande disappunto dei componenti della camufamiglia) abbia deciso di sostituire le zucchine tagliate a spaghetti usando l’apposito arnese, con spaghetti veri e propri. Ottenendo una specie di sformato “alla carbonara” come alternativa alla classica frittata.
Ingredienti per 6 persone
500 grammi di spaghetti, 150 grammi di ricotta fresca, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 100 grammi di mozzarella tritata grossolanamente (facoltativo), 4 uova, 100 grammi di pancetta a cubetti, due spicchi d’aglio, un mazzetto di erba cipollina, 50 grammi di pangrattato, sale, olio e pepe quanto basta
Tempi e strumenti
Considerando che la cottura richiede una buona mezz’oretta, dovresti poter avere il piatto pronto da servire in tavola in circa un’ora. Tieni a portata di mano un tagliere ed un coltello, una teglia da forno con i bordi alti, carta forno, una ciotola capiente, una pentola per cuocere la pasta, una padella ed un cucchiaio di legno.
Accendi il forno a 180 gradi. Fai cuocere gli spaghetti molto al dente, seguendo le indicazioni sulla scatola. Nel frattempo, pulisci i ciuffetti di erba cipollina e tagliali a rondelle di mezzo centimetro, e poi sbuccia gli spicchi d’aglio. Falli rosolare in padella con la pancetta ed un filo d’olio, finché quest’ultima non diventa dorata, diciamo una decina di minuti. Mentre la pancetta riposa in padella, mescola nella terrina la ricotta, il parmigiano e le uova, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Scola la pasta e disponila sulla teglia da forno, che avrai foderato con la carta forno. Ricopri con il composto, che livellerai con il cucchiaio di legno. Infine spargi sopra la mozzarella ed il pangrattato, ed inforna per circa trenta minuti, o fin quando il tutto non è rassodato abbastanza. Servi a quadretti con un contorno di cime di rapa al vapore.