due chiacchiere

Slimstat Analytics continua a crescere

Come forse ricorderai, all’inizio dell’anno scorso ti parlavo di come il mio plugin per le statistiche, che oramai non riuscivo più a mantenere per conto mio, fosse stato adottato da un’azienda estone, la VeronaLabs, che da anni proponeva un prodotto analogo, WP Statistics, e che quindi aveva una certa esperienza in questo campo. Negli ultimi mesi, abbiamo collaborato per ripristinare le funzionalità avanzate del mio plugin, che all’epoca offrivo a pagamento come software a parte, come si è solito fare in quest’ambito, per cercare di monetizzare i proprio sforzi. Per semplificare l’offerta, abbiamo deciso di passare da un ventaglio di una quindicina di opzioni, ad una che incorporasse tutto sotto un unico tetto: Slimstat Pro. Sono rimasto molto contento nel vedere che Mustafa ed il suo gruppo abbiamo deciso di investire tempo e risorse per far crescere questo progetto, e sono certo che, in un’epoca in cui Google Analytics 4 è diventato più ostico che mai da gestire e soprattutto da comprendere, soluzioni alternative che non regalino informazioni al gigante di Mountain View saranno sempre più popolari.

Proprio la semplificazione dell’interfaccia è stato uno dei punti su cui ci siamo concentrati: dall’iniziale pulizia dell’interfaccia, ora più moderna e meglio organizzata, fino ad arrivare ad una ristrutturazione di certe funzionalità, per renderle più utili ed intuitive, che cominceremo a discutere pian piano nel corso dei prossimi mesi. Una cosa che ho davvero apprezzato da parte di VeronaLabs è stata la volontà di coinvolgermi in queste attività, anziché sparire nel nulla: mi è capitato in passato di cedere altre mie creazioni, tipo il plugin per gestire le notifiche dei commenti, e di non aver avuto più notizia dei nuovi proprietari. Specialmente in un’era dove i blog hanno perso parte del loro fascino di una volta, investire in soluzioni da integrare nell’ecosistema di WordPress è una scelta coraggiosa, e che secondo me può portare enormi soddisfazioni. Sono contento di vedere che, in concomitanza con il suo diciottesimo compleanno, Slimstat sia cresciuto così tanto e si sia ritagliato un angolino nel firmamento dei plugin per WordPress.

Commenti

  1. Trap
    ha scritto:

    E’ sempre una gran soddisfazione che ci sia gente che manda avanti i tuoi lavori senza farli morire 🙂

    Risposte al commento di Trap

    1. camu
      ha scritto:

      Quello che mi è piaciuto sin dall’inizio è il fatto che loro hanno già esperienza con plugin per le statistiche, quindi possono praticamente prendere il meglio di entrambi e fare un plugin imbattibile 🙂

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina