due chiacchiere

Qualche statistica su questo blog nel 2023

Oggi vorrei fare due conti e riassumere l’anno che abbiamo appena concluso dal punto di vista delle attività all’interno di questa casetta virtuale. Nel 2023 ho scritto la bellezza di 169 post, contro i 271 del 2022, quando avevo un ritmo serrato di un articolo al giorno: mi sono reso conto che era un po’ troppo intenso, sia per me che per i miei piccoli lettori. La nuova cadenza a giorni alterni, che uso anche per mantenere un po’ di disciplina con me stesso, sembra essere più digeribile, stando al flusso costante di commenti che genera. A proposito di commenti, nel 2023 ne ho ricevuti la bellezza di 410, in crescita rispetto ai 321 del 2022. Il ripostiglio è la categoria che ho usato di più l’anno scorso, con 41 post, seguita a ruota dal salotto con 38 e dall’angolo pc con 27. Leggero cambio nella leadership dei commentatori rispetto al 2022: Trap rimane il protagonista assoluto con 124 commenti, seguito a distanza da Daniele con 26, e kOoLiNuS terzo con 20.

Stando ad AWStat, gentilmente offerto dal provider che mi ospita (ecco, Tophost, guarda e impara), questi sono stati i cinque post più letti dell’anno:

Sfortunatamente nessuno dei post scritti in questi due anni dalla riapertura è riuscito a ritagliarsi un angolino di notorietà, ma questo non mi scoraggia per nulla. Anzi, mi offre lo spunto giusto per continuare su questa strada. Tanto alla fine non lo facciamo mica per la gloria o per diventare i nuovi influencer del futuro, no? Io intanto, con i miei circa 2250 post pubblicati in 18 anni di onorato servizio, non posso lamentarmi.

Commenti

  1. Medaglia d’argento per i commenti e ne sono onorato ma ti leggo sempre. PS: hai scelto la “mia” soluzione e forse anche gli stessi giorni ossia lun mer e ven. è a mio avviso una scelta giusta,

    Risposte al commento di DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

    1. ha scritto:

      Grazie, Daniele. Si, ora che mi ci fai pensare, ho scelto la tua stessa soluzione (non me ne ero accorto!), ed è un compromesso bilanciato per chi ha varie cose da dire, ma non vuole sovraccaricare i lettori. Anch’io ti leggo sempre!

  2. ha scritto:

    Ormai posso dire che le statistiche non le guardo più. Ho messo su Matomo, ma più per sfizio che per reale necessità e di certo i “dati” che sono in grado di leggere NON influenzano in alcun modo le tematiche o i tempi di pubblicazione dei post.

    Detto questo, anche 169 post in un anno non sono mica male. Anzi, è bello che si tenga sempre viva la fiammella dei nostri blog, sommersi dagli algoritmici Social delle ultime generazioni.

    Risposte al commento di kOoLiNuS

    1. ha scritto:

      Ben trovato! Si, infatti. Anch’io butto un’occhiata sulle statistiche di AWStat principalmente per vedere se c’è qualche mascalzone che sta cercando di fare qualcosa di eccessivamente losco, ma nulla di più. D’accordissimo sulla fiammella. Da anni oramai sentivo come una repulsione nei confronti dei social, pieni di opinioni estreme: appena dici una cosa, qualsiasi essa sia, le critiche piovono a valanga. Lo dimostrano i miei recenti esperimenti in cui ho postato alcuni articoli del blog su Reddit, e apriti cielo. La pace del blog è tutt’altra cosa.

  3. Trap
    ha scritto:

    Che bello, sono nel podio 🙂

    Risposte al commento di Trap

    1. ha scritto:

      Mi sa che per l’anno prossimo organizzerò una breve cerimonia ufficiale 🥇🥈🥉

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina