Dicembre m’ispira sempre a fare il punto sull’anno appena trascorso, a riflettere su cosa avrei potuto fare meglio (tanto!), un po’ come gli ebrei che espiano le proprie colpe durante l’annuale rito dello Yom Kippur, dopo aver celebrato il loro capodanno. Si è trattato di un anno abbastanza prolifico dal punto di vista del blog: non immaginavo, quando ho deciso di riprendere le trasmissioni, di avere così tanto da dire. Eppure ho scritto finora la bellezza di più di 250 articoli e raccolto più o meno 300 commenti dai miei lettori. Per i più curiosi, i più attivi sono stati Trap, seguito a ruota da Emanuele ed a poca distanza da kOoLiNuS, tutti e tre in zona Champions. Poi distaccati di varie lunghezze ho trovato Fiordicactus, Aldo e Davide. Ma si è trattato anche di un anno di cambiamenti: ho trovato un nuovo lavoro, ho chiuso il mio plugin delle statistiche, ho lasciato Tophost dopo 16 anni. Un processo di svecchiamento che, forse, metto in atto inconsciamente per contrastare l’avanzamento dell’età?
Quest’anno sembra essere volato più in fretta del solito: è come se fosse ieri che decidevo di mettermi all’opera per restaurare le mura virtuali fatiscenti di questa casetta abbandonata. A spingermi in quella direzione era il desiderio di riallacciare un dialogo con i miei vicini virtuali, passeggiando nuovamente per le vie di Blogolandia. Ora, dopo un anno, posso dire di essere più che contento di questa scelta, ed ho riscoperto il piacere di una chiacchierata intelligente e senza i toni estremi, la superficialità ed il rumore di sottofondo che, sfortunatamente, rappresentano la piaga principale dei social. Ed ovviamente ho anche riscoperto il piacere di sperimentare dietro le quinte ed imparare trucchi nuovi per far sì che questa dimora virtuale sia sempre più ecologica ed efficiente. Mi ritengo fortunato ad avere lettori che non si fanno problemi a dirmi come la pensano “pane pane, vino vino”, in maniera schietta e diretta, da cui continuo ad imparare cose nuove ogni giorno, guardando la realtà da un punto di vista diverso dal mio.
Allora, anche per celebrare il bloggheanno numero 17, ho pensato di rispolverare l’esercizio dell’autoreferenzialità, che andava molto di moda durante i tempi d’oro della blogosfera italiana, per ripescare dall’archivio di questo 2022 alcuni interventi che qualcuno potrebbe essersi perso. Eccoti una breve lista di post che, a mio parere, riassumono quest’anno che volge al termine:
- Ricominciare dopo sette anni di silenzio
- Oggi comincia una nuova avventura
- Del perché ho deciso di lasciare Tophost
- Ciao Slimstat, è stato bello vederti crescere
- Siamo preoccupati soltanto per il portafogli
- Io ho votato Meloni
- Idee per una vacanza in Florida
Per finire, una piccola nota di servizio: dalla prossima settimana il sottoscritto ed il blog vanno in modalità vacanze natalizie, con una frequenza di pubblicazione ridotta per aver tempo da passare con parenti ed amici.
Commenti
Complimenti per il tuo impegno a mantenere il blog, non è cosa di poco conto trovare il tempo di scrivere centinaia di articoli.
Se non me lo avessi scritto in privato, non me ne sarei mai accorto che avevi ripreso con questo blog 😅
Risposte al commento di Trap
Grazie, è un piacevole hobby, ed in effetti trovare il tempo non è sempre facile. Sul fatto di aver riaperto, mi sento fortunato nel vedere che alcuni se ne sono accorti da soli dopo tutti questi anni. Di fatto è stato come ricominciare una nuova avventura. Di tanto in tanto lascio qualche commento sui blog dei “vicini di casa”, comunque i tempi sono cambiati, ed i giovani non bazzicano più per le vie di Blogolandia.
Ho letto la lista di articoli. Me li ero persi quasi tutti. Ad esempio, non sapevo del “nuovo” lavoro. Mi hai dato un sacco di spunti per i miei prossimi post. Buon Natale! 🙏
Risposte al commento di Aldo
Sono contento di averti dato l’ispirazione giusta 🙂 Buon Natale anche a te!
Hai un blog anche tu? Se si può sapere 😅
Che bello il ritorno di questo blog. Ammetto che me ne accorgo solo ora (grazie a FEEDLY che non frequentavo da un po?)
Ho recuperato gli articoli persi e l’ho inserito giusto in tempo tra le belle cose che ho letto e ascoltato nel 2022.
Buon Natale
Risposte al commento di Giacomo Cecchin
Ciao Giacomo, ben trovato, sono contento che pian piano Feedly stia facendo riscoprire queste pagine in giro. Buon Natale e felice anno nuovo a te!