due chiacchiere

Sono orgoglioso di Slimstat

Era l’ottobre di tre anni fa (accipicchia, come passa il tempo) quando annunciavo il mio ritiro dalle scene come sviluppatore del mio plugin di statistiche Slimstat Analytics. Qualche mese dopo, l’azienda che sviluppa il suo principale concorrente, WP Statistics, si fece avanti per acquistarlo. Questo gruppo di ragazzi iraniani mi promise che non l’avrebbero “fatto fuori” per togliere di mezzo il loro rivale, ma che al contrario l’avrebbero ampliato e reso un prodotto più commerciale. Ammetto che all’inizio ero un po’ scettico, ma a tre anni di distanza, sono contento di vedere che hanno mantenuto quella promessa. Basta dare un’occhiata al forum di supporto, per rendersi conto della dedizione che continuano ad investire in quel pezzo di codice. Hanno persino creato un team di sviluppo dedicato, che si occuperà di traghettare la mia piccola creature verso qualcosa di molto più professionale.

Non dimenticherò mai le nottate passate ad armeggiare con il codice per aggiungere nuove funzioni, correggere bug, ed imparare tante cose nuove. Perché, in fondo, il motivo per cui tanti sviluppatori open source si dedicano a quest’hobby con tanta passione, è proprio quello di riuscire a ricevere dalla comunità più di quanto non danno con il loro lavoro. Grazie a Slimstat, ad esempio, riuscii ad avere una promozione quando lavoravo all’Università di New York: un giorno andai ad un colloquio di lavoro, e mostrai la pagina con il numero di download di Slimstat, e tutto il comitato rimase impressionato dalla qualità del lavoro che avevo portato avanti, e zac… mi offrirono subito il posto.

Dunque non posso che essere contento nel vedere che l’azienda che ha preso in mano le redini di questa piccola creatura virtuale, si stia impegnando per portare avanti il mio lavoro, e proprio come io avrei voluto. Certo, il fatto che abbiano l’opportunità di monetizzare il programma, è un incentivo ulteriore a continuare in questa direzione. Ed il fatto che Google Analytics 4 sia tutt’altro che intuitivo, ed abbia fatto venire non pochi mal di pancia ai suoi utenti in giro per il mondo, gioca a nostro favore. L’anno prossimo sarà il ventesimo compleanno di Slimstat, e VeronaLabs ha annunciato una major release: sono proprio curioso di vedere cosa tireranno fuori dal loro cappello magico.

 

Piace a

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina