due chiacchiere

Vellutata di pomodoro con pane e formaggio

Com’è che diceva quella regola di matematica che abbiamo imparato tutti alle elementari? Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia. Questo è quello che mi è venuto in mente pensando al piatto che l’altra sera Sunshine ha cucinato per tutti: il famoso grilled cheese americano. Una pietanza semplicissima da preparare, e che fa contenti, almeno in casa Camu, grandi e piccini. Specialmente in questo periodo invernale in cui si ha voglia di quelli che gli americani chiamano comfort food, ovvero cibi che ci fanno stare meglio, un cosiddetto massaggio per l’anima quando il meteo fa aver voglia di rimanere sotto le coperte tutto il fine settimana. Un piatto che adopera gli stessi addendi della pizza, ma in maniera più fantasiosa e, perché no, sfiziosa.

Una scodella di vellutata di pomodoro ed un tramezzino al formaggio

Ingredienti per 4 persone

Per la vellutata: 200 grammi di pomodori pelati in scatola, mezzo litro di brodo vegetale, 50 grammi di panna, 1 cipolla rossa grande, 3 spicchi d’aglio, 4 carote, un mazzetto di basilico, sale, olio e pepe quanto basta. Per i panini: 8 fette di pane o pancarré a seconda dei gusti, 200 grammi di formaggio asiago a fette, ma anche mozzarella ed altri formaggi filanti vanno bene.

Tempi e strumenti

Potendo preparare contemporaneamente vellutata e panini, ti ci vorranno circa 30 minuti per servire in tavola il piatto pronto. Tieni a portata di mano una pentola, una padella antiaderente, un cucchiaio di legno, un frullatore ad immersione, un coltello ed un tagliere per tritare le verdure.

Pela le carote e poi tritale abbastanza finemente insieme alle cipolle. Taglia gli spicchi d’aglio in quattro, e fai soffriggere tutto nella pentola per qualche minuto. Aggiungi i pomodori, il brodo vegetale ed il basilico, e fai cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Nel frattempo, cospargi la padella d’olio e fai rosolare i panini imbottiti con qualche fetta di formaggio, coprendo con un coperchio, in modo da farlo sciogliere. Cuocili per circa 5 minuti per lato a fuoco medio. Tagliali a metà e mettili da parte. Aggiungi la panna ai pomodori, e mescola tutto con il cucchiaio di legno. Spegni la fiamma e passa il composto con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema densa e corposa. Se il sugo è troppo liquido, lascialo restringere per qualche minuto a fiamma media. Servi in ciotole per la colazione, con una foglia di basilico a decorazione, e spiega ai commensali che il pane va intinto nella vellutata. Buon appetito!

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina