due chiacchiere

Finalmente posso pagare col telefono

Per l’incursione di oggi nella lingua americana, prendo spunto da un video apparso recentemente su YouTube, che illustra il funzionamento dell’ennesima novità in casa Google: Wallet, un sistema che consente di pagare al negozio con il cellulare. Un concetto di cui già si parlava almeno 15 anni fa, quando ancora iPhone e soci non erano neppure stati concepiti. Ma che solo oggi vede la luce, grazie alla maturazione della tecnologia in questo settore. Da un lato sono contento di questa novità, ma dall’altro inizio ad aver paura di come la Grande G stia pian piano estendendo i propri tentacoli a tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Manca solo Google Food!

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Per Google, Microsoft, Paypal o Apple l’NFC è una tecnologia strategicamente importante. Sapere cosa acquista quell’utente rivela informazioni interessantissime e garantisce una profilazione ancora più approfondita (sai cosa/dove/come/quando). E’ una comodità per l’utente sviluppata per altri fini. E’ un vantaggio che fin ora avevano le banche (che han sfruttato male devo dire) e che adesso queste compagnie (decisamente più agguerrite e sveglie) sapranno valorizzare a dovere.
    Una cosa è certa: siamo sempre più controllati e questi sono appena gli albori della “futura società digitale”.
    Ciao,
    Emanuele

    1. camu ha detto:

      Non ci posso credere, una volta tanto siamo d’accordo su tutta la linea 🙂 L’Africa ti ha fatto proprio bene, devo dire…

  2. Valeria ha detto:

    Ciao Camu,
    Il commento di Emanuele mi ha fatto venire in mente Minority Report, quel film del 2002 dove la gente era costantemente monitorata dalla scansione delle retine. Dai cellulari alla retina quanti anni ancora ci vorranno? Spero ancora molti!

  3. Carlo ha detto:

    Non vedo l’ora di provare Google Food!!! 😀

  4. evilripper ha detto:

    Secondo me in italia potrebbe avere un certo successo questo sistema. Certo saremo sempre più controllati ma io sono anche stufo dell’evasione… sinceramente non so cosa sia peggio.

    1. camu ha detto:

      @evilripper: non hai tutti i torti, specialmente nel Paese dove ogni abitante ha almeno 2 cellulari 😉

  5. Markino ha detto:

    Due cellulari e tanta paura di usare la propria carta di credito

Lascia un commento