Quand’ero in Italia, ai tempi dell’università, c’era un piatto di cui andavo ghiotto: l’insalata di riso. Da quelle fatte in casa con ingredienti di fortuna, a quelle pronte della Condiriso, le avrei mangiate tutte a qualsiasi ora del giorno e della notte. Una pietanza che è da sempre nella mia top ten delle ricette preferite, accanto ad una bella arancina di riso, oppure agli involtini di pollo di Todd. Allora, vista la giornata festiva, non potevo che proporti questa ricetta, da preparare per il lungo fine settimana estivo che ci apprestiamo ad affrontare. Un piatto facile da preparare, che non richiede di stare davanti ai fornelli più del necessario, in questi giorni da bollino rosso (almeno qui).

Ingredienti per 6 persone
500 grammi di riso Carnaroli, una scatoletta di tonno sott’olio, 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti, 150 grammi di formaggio Emmental, una busta di mozzarelline, 100 grammi di olive nere denocciolate, 200 grammi di pomodorini ciliegini a pezzetti, 2 uova, un mazzetto di basilico fresco, due cucchiai di capperi o sottaceti a piacere, olio, sale e pepe quanto basta.
Tempi e strumenti
La lista degli ingredienti sembra lunga, ma non metterti paura, la preparazione è semplice e veloce, ed in meno di 30 minuti potrai gustare il risultato finale. Tieni a portata di mano una pentola per il riso e lo scolaposta, un pentolino per le uova, una ciotola da portata, un cucchiaio di legno, un coltello ed un tagliere.
Per iniziare, metti a bollire una pentola capiente d’acqua salata e cuoci il riso fino a quando sarà al dente, seguendo le indicazioni sulla scatola. Fai bollire anche le due uova, finché non diventano sode. Una volta pronto, scolalo e passalo subito sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura e mantenerlo sgranato. Trasferiscilo in una ciotola capiente e condiscilo con un filo d’olio extravergine, mescolando per farlo insaporire.
Taglia a cubetti il prosciutto cotto, il formaggio e sminuzza i pomodorini in piccoli pezzi. Sbuccia le uova (occhio a non scottarti) e tagliale a pezzetti. Unisci al riso il tonno sgocciolato, le olive denocciolate e tutti gli altri ingredienti che hai appena preparato. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe, e completa con del basilico fresco spezzettato a mano ed i capperi. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare l’insalata di riso in frigorifero per almeno un paio d’ore, così che i sapori hanno tempo di amalgamarsi alla perfezione.