due chiacchiere

Il numerino va in pensione dopo 6 anni

Era da qualche settimana che volevo farlo: rimuovere il numerino presente negli indirizzi web degli articoli di questo blog. Si trattava di un residuo primordiale dell’epoca in cui la mia casetta virtuale nel web aveva iniziato a prendere forma. Un’appendice mai rimossa, una rimanenza mai cancellata dall’evoluzione attraversata in questi anni. Già nel 2009, in realtà, avevo condotto una prima operazione chirurgica in tal senso, dietro suggerimento di alcuni lettori esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca. All’epoca, comunque, non ero stato abbastanza radicale, anche perché gli strumenti a mia disposizione non mi consentivano un taglio netto e pulito con il passato, ma richiedevano di mettere pezze a destra e sinistra per puntellare la nuova struttura.

Ora che WordPress è maturo, ho capito che era giunto il momento di farsi coraggio e completare l’intervento. I vecchi collegamenti sono automaticamente reindirizzati verso i nuovi con un codice 301, quindi lo spettro della “pagina non trovata” dovrebbe essere scongiurato e Google potrà trasferire pesi e quant’altro sui nuovi indirizzi. Ho provveduto inoltre ad aggiornare, con qualche colpo di SQL, tutti i collegamenti interni contenuti negli articoli e nei commenti, per evitare di sovraccaricare il server per quanto in mio potere. I consigli degli esperti sono, come sempre, bene accetti.

Commenti

  1. Emanuele676
    ha scritto:

    Che vantaggi comporta il levare i numeri?

    Risposte al commento di Emanuele676

    1. camu
      ha scritto:

      Rende gli indirizzi più “puliti” e facili da ricordare, per il resto non credo abbia particolari benefici 🙂

      Risposte al commento di camu

      1. Emanuele676
        ha scritto:

        @camu: in che senso puliti e facili da ricordare?Non è meglio un indirizzo sia col numero sia col titolo?

        Risposte al commento di Emanuele676
        1. camu
          ha scritto:

          Beh a te cosa viene più facile memorizzare? Una parola che corrisponde al titolo del post o un numerino “casuale” 🙂

          Risposte al commento di camu
        2. Emanuele676
          ha scritto:

          @camu: Ma intendi ricercare su Google?

          Cmq si potrebbero tenere tutte e due i metodi…O google “risalta” le tua pagine se non hanno un numero nel link?

          Risposte al commento di Emanuele676
        3. camu
          ha scritto:

          @Emanuele676: ti consiglio di leggere l’interessante discussione sviluppatasi in coda al mio intervento del 2009, per avere una risposta esauriente alla tua domanda 😉

          Risposte al commento di camu
        4. Emanuele676
          ha scritto:

          @camu: Ho letto ma non ho capito il motivo per cui un link con solo titolo è migliore di uno con titolo e numero,o con il solo numero.

          Risposte al commento di Emanuele676
        5. camu
          ha scritto:

          Alla fine non penso si tratti di “migliore” o peggiore, quanto più di un fattore estetico e di uniformità con molti altri siti contemporanei.

          Risposte al commento di camu
        6. Emanuele676
          ha scritto:

          @camu: Quindi un solo fatto di aspetto! grazie per l’informazione

          Risposte al commento di Emanuele676
        7. camu
          ha scritto:

          Si, e di praticità…

  2. Lorenzo
    ha scritto:

    Quali sono i colpi di SQL usati? Sono molto interessato.
    p.s.:
    bentornato!

    Risposte al commento di Lorenzo

    1. camu
      ha scritto:

      Grazie, e da stasera finalmente dopo 5 giorni abbiamo riavuto la corrente elettrica!

      Per sostituire gli indirizzi ho usato un classico update set post_content = replace( … ) basandomi sul fatto che i numeri erano lunghi al massimo 4 caratteri 😉

      Risposte al commento di camu

      1. Lorenzo
        ha scritto:

        @camu: A livello di velocità come ti sembra? Parliamo di ms sicuramente, ma sapevo che fino a poco tempo fa un permalink costituito da ID numerico univoco aiutava non poco nella ricerca del database da parte di WordPress…

        Risposte al commento di Lorenzo
        1. camu
          ha scritto:

          @Lorenzo: ottima osservazione, avevo trascurato questo particolare. Stando a quello che leggo sul Codex di WordPress, viene usata questa funzione nel codice per ottenere l’ID a partire dall’indirizzo. Sbirciando il codice, la funzione cerca prima di tutto il parametro ?p= che rappresenta l’impostazione di default. Se lo trova, allora smette l’esecuzione, altrimenti comincia a spulciare tra le rewrite rules del blog per trovare un abbinamento. Quindi nel mio caso specifico sembra non cambiare molto, dato che comunque non avevo già il parametro nei miei permalink. Il verdetto finale, suppongo, me lo darà Google Webmaster Tools fra qualche settimana, con le statistiche sui tempi di caricamento.

          Risposte al commento di camu
        2. Lorenzo
          ha scritto:

          @camu: Rimango in attesa 🙂

  3. fady
    ha scritto:

    Ciao, molto bello il tuo blog… e concordo sulla scelta riguardo ai numerini!

    Risposte al commento di fady

    1. camu
      ha scritto:

      Benvenuto e grazie per aver dato un’occhiata 😉

  4. ha scritto:

    Scrivo qua, forse in OT, la mia soddisfazione per il ripristino della corrente . . . di questo argomento non ne capisco niente, ma sapere che state bene e che hai abbastanza tranquillità per pensare a migliorare il blog mi fa piacere! 🙂

    Ciao, Fior

    Risposte al commento di Fiordicactus

    1. camu
      ha scritto:

      @Fiordicactus: si, il ritorno della corrente mette sicuramente di buon umore… Ancora non tutti i nostri vicini sono stati altrettanto fortunati, e già dietro l’angolo le case sono ancora al buio, quindi spero per loro di non dover soffrire ancora a lungo 🙁

  5. Jack
    ha scritto:

    A me e’ sempre piaciuto l’indirizzo senza il numero + titolo quindi ottima scelta, un sacco di volte io cerco di trovare un post all’interno di un blog modificando direttamente l’indirizzo (es: una serie che l’autore pero’ non ha collegato con dei link, i titoli sono pero’ simili e facili da indovinare), ma su alcuni se becchi il titolo e magari non l’anno di pubblicazione o il mese e’ una scocciatura e ricevi sempre un bel 404, figuriamoci l’id del post!

    Ma in caso di post con titoli uguali come si comporta? Aggiunge un numeretto alla fine dell’indirizzo? tipo… il-numerino-va-in-pensione-dopo-6-anni e il-numerino-va-in-pensione-dopo-6-anni-2 ? O semplicemente eviti di farne di uguali?

    Risposte al commento di Jack

    1. camu
      ha scritto:

      @Jack: la prima che hai detto, anche se in effetti cerco sempre di evitare titoli uguali 🙂

  6. Arquen
    ha scritto:

    Senza numeri penso anch’io sia meglio, però forse sarebbe ancora meglio sostituire i numeri con la categoria? Cioè, tipo: duechiacchiere.it/ingresso/il-numerino-va-in-pensione-dopo-6-anni

    Cmq, per chi è interessato ad essere presente su Google News, servono anche quei numeretti.
    “URL degli articoli. Per garantire che la scansione venga eseguita unicamente sui nuovi articoli, assicurati di utilizzare URL unici, con almeno 3 cifre e permanenti.”

    Risposte al commento di Arquen

    1. Jack
      ha scritto:

      @Arquen: non conosco come funziona Google News, ma leggendo quella parte che hai scritto credo che la raccomandazione sia fatta verso gli URL unici, e che i numeretti siano solo il metodo consigliato in quel caso. Oppure controlla sul serio che ci siano dei numeri all’interno dell’URL? Quell'”almeno 3 cifre” ha un tono indeciso tra il consiglio e l’obbligo.
      In effetti, guardando molto velocemente la prima pagina di Google News, i giornali linkati hanno nell’indirizzo sempre qualche mega hash alfanumerico o solo numerico unico, oppure la data composta dal classico /yyyy/mm/dd/ e poi il titolo dell’articolo.

      Risposte al commento di Jack

      1. Arquen
        ha scritto:

        @Jack: diciamo che se ho capito dovrebbe andare bene anche una URL del tipo “duechiacchiere.it/titolo-articolo-123” e non per forza “duechiacchiere.it/123/titolo-articolo”.

        Insomma, come hai scritto anche tu. Altrimenti forse verrebbero viste come due URL identiche.

        Risposte al commento di Arquen
        1. camu
          ha scritto:

          @Arquen: non si finisce mai d’imparare. Per fortuna questo non è un sito giornalistico o di notizie. Comunque l’idea di aggiungere le categorie all’indirizzo non è male. Ci farò un pensierino, anche se preferivo mantenere i permalink il più corti possibile…

          Risposte al commento di camu
        2. ha scritto:

          @camu: mi pare che non ci sia più l’obbligo di inserire un codice nella url dell’articolo.
          Ma per fare il redirect 301 come hai fatto? Anche io ho da poco cambiato la struttura permalink del mio blog e facendogli fare redirect 301 con htaccess, ma sono riuscito solo a ricreare la regola per mettere il titolo ma non la categoria per ora mi sa che lascio così. 🙂

          Risposte al commento di evilripper
        3. camu
          ha scritto:

          @evilripper: in realtà io non ho fatto nulla, è una funzione che WordPress include nel core da qualche tempo oramai 🙂 Poi se vuoi che URL completamente diverse puntino allo stesso articolo, ho scritto un plugin per un cliente che ti posso passare sottobanco 😉

          Risposte al commento di camu
        4. ha scritto:

          @camu: ah cavoli quindi se cambio il permalink poi wordpress mi fa il 301 in automatico? sinceramente avevo visto che mi rimetteva nella pagina giusta ma non pensavo che lo faceva con il 301! 🙂 no per ora non mi server il plugin perchè tengo dominio/titolo grazie comunque!

          Risposte al commento di evilripper
        5. camu
          ha scritto:

          Si, gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista. Al confronto Joomla e Drupal sono ancora all’età della pietra 😛

  7. CyberAngel
    ha scritto:

    Piccolo OT per segnalare una cosa strana che ho notato ieri.
    Guardando una puntata di “Benvenuti A Tavola – Nord vs. Sud” (episodio 1×09) non ho potuto fare a meno di notare un avatar familiare. Mmm… ho pensato, possibile sia un fake a scopi televisivi, o qualcuno che ha riutilizzato l’immagine di camu oppure che realmente esista questo social network stile Facebook? Qualcuno riesce a riconoscerlo?

    Risposte al commento di CyberAngel

    1. camu
      ha scritto:

      @CyberAngel: wow, incredibile! Grazie per la segnalazione, ai miei lettori non sfugge davvero nulla. Qualcuno mi ama, nelle stanze di Canale 5, a quanto pare. Però al Green Line non m’hanno invitato eheh 🙂 Ne faccio subito un post…

      Risposte al commento di camu

      1. CyberAngel
        ha scritto:

        @camu: Ehehe! Hai visto? Dicci la verità, a quale social network sei iscritto per comparire lì? 😉

  8. […] Benvenuti a tavola, Nord vs Sud, andato in onda su Canale 5 lo scorso maggio. Ringrazio CyberAngel per la segnalazione e per l’attenzione ai dettagli che ha mostrato ancora una volta Chissà che questo non […]

  9. […] ogni singolo dettaglio di questo sito. La colpa, lo sapevo già, era da attribuire al cambio nella struttura dei permalink messo in atto un mese fa. A quanto pare, i miei sondaggi (a colpi di ricerche sul motore […]

Rispondi a camu

Torna in cima alla pagina