due chiacchiere

La visita al consolato di Napoli

Dopo mesi di botta e risposta con l’ufficio immigrazione (meglio noto come Department of Homeland Security), e dopo qualche centinaio di dollari in fees, ti fissano l’appuntamento al Consolato di Napoli. Ci siamo: questo è l’ultimo passaggio di tutta la trafila burocratica, alla fine del quale ti sarà rilasciato un visto temporaneo. Composto da (voce alla fantozzi on) mega bustona gialla sigillata con sopra scritto “non aprire per nessun motivo”, firmata dal mega console grand farabut in persona; adesivo anti falsificazione con fotografia violacea del proprietario, attaccato ad una delle pagine del tuo passaporto; lettera di benvenuto tra gli immigrati degli Stati Uniti (voce fantozziana off). La busta dovrai consegnarla all’ufficiale che troverai alla dogana, una volta atterrato in America, mentre l’adesivo sul passaporto è la prova che userai per dimostrare di essere un residente autorizzato a lavorare, ad esempio ad un colloquio di lavoro.

Ma andiamo con ordine

Torniamo indietro di qualche ora: arrivato a Napoli, vai in albergo a darti una rinfrescatina, pronto per la mattina dopo. Il tutto richiede due giorni: nel primo ti verranno fatti degli accertamenti clinici (esami del sangue, radiografia al torace, pressione sanguigna, ecc). Come ti verrà spiegato nelle istruzioni che ti mandano qualche settimana prima, è richiesto che tu abbia fatto un elenco di vaccini. A me mancava solo l’antitetano, che avevo fatto l’ultima volta più di 10 anni fa, così sono andato all’AUSL per farmelo fare. L’elenco varia a seconda della tua data di nascita. Per alcune malattie (rosolia, morbillo, ecc) puoi anche dimostrare di averle avute da piccolo, con apposite analisi del sangue. Io come donatore AVIS ho avuto tutto gratis all’epoca 🙂

Pronto al colloquio sanitario

La clinica convenzionata con il consolato è facilmente raggiungibile in autobus. Porta con te le foto tessere (5×5, un formato difficilissimo da trovare), i documenti sanitari richiesti, il passaporto, i moduli compilati e tutto il resto. Verrai fatto accomodare in una piccola sala d’attesa, ti faranno un prelievo del sangue (è quindi consigliato non fare colazione) e poi gli altri esami. Alla fine della giornata, ti daranno una busta da portare al consolato il giorno dopo. Se dovessero esserci problemi con i risultati degli esami clinici, sarai avvisato per tempo.

Il grande giorno è arrivato

La mattina dopo, ti verrà richiesto di presentarti di fronte al cancello del Consolato, dalle parti di Mergellina. Trovare parcheggio è praticamente impossibile, quindi ti consiglio di usare i mezzi pubblici o di alloggiare nelle vicinanze. Quando vi faranno entrare, verrete fatti accomodare in una sala d’attesa che già odora di americano, è una cosa che non si può descrivere. Qui un’incaricata ti farà un breve colloquio (in Italiano) sul perché vuoi andare in America, da quanto tempo conosci il coniuge, e via dicendo. Il loro intento è capire se vi siete sposati “per interesse” e non per amore 🙂 Dopo 10 minuti ti verrà finalmente consegnato l’agognato visto e tu uscirai dal consolato assaporando già la tua nuova vita americana.

Commenti

  1. Leone Annibale ha detto:

    Wuao e stupendo peccato che adesso nel 2011 non ci sono più consolati a Napoli 🙁

    1. camu ha detto:

      Non mi risulta che il consolato Americano di Napoli non ci sia più, anzi è più attivo che mai.

      1. Leone Annibale ha detto:

        @camu: Davvero guarda che ho provato ad andare al consalto argentino e mi hanno detto che i consolati ci stanno solo a Roma e quelli di napoli li hanno spostati già da 15 anni.
        E non solo hanno detto che sono presenti solo a Roma adesso.

        1. camu ha detto:

          @Leone Annibale: ehm, io parlavo del consolato AMERICANO, di quello argentino non saprei…

        2. Leone Annibale ha detto:

          @camu:No ma tutti i consolati di tutte le nazioni a napoli non ci sono più, quello dell’argentina mi trovai a chiedere ma non c’è ne stanno più di consolati a napoli.

        3. Leone Annibale ha detto:

          @camu:Sai precisamente dove si trova il consolato americano allora a napoli.?

      2. vincenzo ha detto:

        @camu: ciao camu,,,,è tutto esatto quello che hai detto tranne una cosa,,,dopo aver fatto l’intervista con il console ,,dicendomi la sua richiesta è stata approvata,,ma so andato via a mani vuote,,mi hanno detto che sarebbero stati pronti entri due giorni,,è passato quasi una settimana e ancora nn sono arrivati a casa,,mi devo preoccupare?ciao

  2. Leone Annibale ha detto:

    @Nady: ti ho aggiunto su facebook solo che sono nuovo e mi sono iscritto da poco.

  3. antonio ha detto:

    io ci lavoro al consolato americano a napoli e nn mi risulta che sia chiuso o spostato è un diritto il consolato in generale in una citta quindi e una stronzato quello che ti hanno detto !!!!!

    1. Patty ha detto:

      @antonio: Ciao cerco di contattare il consolato a napoli, ma la tel non mi rispondono sapresti darmi un indirizzo mail? ho l’ intervista il 9 aprile per la green card, ma per diverse situazioni devo chiedere di rinviare .. Grazie

    2. vincenzo ha detto:

      @antonio: ciao antonio visto che lavori al consolato ne approfitto per farti una domanda,,,martedi scorso ho fatto l’intervista e andata bene,,ma mi hanno detto che i documenti li mandavano a casa dopo due giorni,,nn sono ancora arrivati,,che faccio aspetto ancora un po o devo telefonare,,ti ringrazio se puoi aiutarmi

  4. Franci ha detto:

    Scusa ma dopo il colloquio, se sei passato ti danno la green card. Ma entro che data e periodo sei obbligato a partire x gli USA, senza che scada?

    1. camu ha detto:

      Entro 3 mesi.

      1. giuseppe ha detto:

        @camu: Ciao Camu volevo chiederti quali vaccinazioni sono richieste..Per esempio HIB te lo hanno fatto fare?

  5. Franci ha detto:

    Entro 6 mesi o entro l’anno dal rilascio?

  6. dana ha detto:

    Ciao! spero che questo blog sia ancora attivo perchè devo presentarmi all’intervista al consolato americano di napoli fra un mese ma certe cose non mi sono per nulla chiare, potresti aiutarmi?
    innanzitutto via mail mi hanno detto di iscrivermi al servizio corriere che costa la bellezza di una 40 di euro, se non ricordo male, ma ho letto che il visto te lo danno il giorno stesso, quindi non capisco a cosa serva o se è veramente necessario.
    Un’altra domanda è questa: mi è arrivata la mail che mi avvisava del giorno dell’appuntamento senza però far riferimento al fatto che prima devo presentarmi alla clinica per gli esami. secondo loro leggo nella mente o prima o poi mi daranno istruzioni più specifiche? E poi per i vaccini, ma devo portargli la documentazione? e se non ce l’ho??
    ti ringrazio, spero che il messaggio ti arrivi!
    ciaoo
    Dana

    1. Fra ha detto:

      @dana:
      SERVIZIO CORRIERE: non ne so nulla. io non ho pagato nessun servizio corriere. Ho pagato, dopo aver superato il colloquio con il console, una tassa in dollari al consolato. Quindi devi avere i dollari, se ricordo bene.

      CLINICA PER GLI ESAMI: io mi ero rifatta tutti i vaccini ma, se ricordo bene, se non li hai te li fanno li e paghi in euro. Non so dirti come mai non ti e’ arrivato. Io non mi ricordo, ma e’ un continuo chiedere. Non ti informano sulle cose da fare. La cosa piu’ sicura e’ scrivere mail. Comunque l’indirizzo della CLINICA e’ in rete e non so, potresti chiamarlie e domandare se esiste gia’ una visita prenotata per te.
      ciao
      in gamba!

  7. dana ha detto:

    la clinica l’avevo già contattata e mi avevano detto che normalmente è il consolato che prenota direttamente, ma che ancora non avevano la mia (avevo chiamato quando mi avevano contattato dal NVC e nn ancora da napoli). a questo punto credo che chiederò nuovamente.
    La mail al consolato l’ho scritta ieri ma oggi non mi hanno risposto. Strano per il corriere. Io il visto l’ho già pagato all’inizio della pratica, quindi almeno quello non dovrebbe esserci.. spero, visto che qui sembra che si debba pagare tutto di continuo.
    Oddio, ma non fa male fare tutti quel vaccini insieme? e si deve andare all’asl o dove?
    grazie, scusa, ho un mucchio di domande e andare fino a napoli per sentirmi dire “manca questo, spiacenti!” proprio non mi attira… anchè perchè dovrei partie due giorni dopo per gli stati uniti, sperando non ci siano problemi
    ciao!

  8. Fra ha detto:

    scusa Dana, ma che tipo di visto fai? secondo me io ho fatto un’altro visto. magari parliamo di due cose diverse. Fare tutti i vaccini insieme? Sarebbe meglio farli a distanza ma non succede nulla se li fai insieme. Lo fanno tutti.

  9. dana ha detto:

    faccio un visto per andare a vivere con mio marito che è cittadino americano. no? io i vaccini proprio non vorrei farli invece. accidenti come sono complicati sti americani!! a lui per stare qui hanno detto “OH bene, firmi qui… ben venuto!!”

  10. manuela ha detto:

    ciao scusami potresti darmi l indirizzo email del consolato grazie

  11. gabe ha detto:

    Ciao, volevo sapere quanto tempo si sta’ per ricevere l’appuntamento al consolato da quando l’NVC ha detto che tutte le carte sono a posto?

  12. andrea prizzi ha detto:

    salve sono andrea prizzi e volevo fare alcune domande ad antonio dato che lavora al consolato americano di napoli,in tutta sincerita’ 10 anni fa sono stato in america dove ho lavorato clandestino ma tutto procedeva tranquillamente poi son tornato in italia prima della scadenza dei 90 giorni allora sono stato 20 giorni oin italia e poi son ripartito con tutte le piu buone intensioni per ottenere un contratto legale di lavoro e poter chiedere il visto, ma passando dall aeroporto di philadephia mi ha bloccato la dogana insospettita del mio rientro in america dopo 20 giorni e avendo trovato un biglietto da visita del posto dove avevo lavorato ha chiamato il ristorante fincendosi un cliente abituale e ha diciamo scoperto che avevo lavorato senza avere un visto lavorativo,ora vorrei andare in vacanza a trovare alcuni amici e quindi mi hanno detto in questura che bisognerebbe fare una richiesta di perdono…sapreste dirmi come si fa e come si ottiene la cancellazione di questo problema avuto tanti anni fa? gradirei e vi ringrazierei se sapeste darmi delle indicazioni. grazie in anticipo. sono un onesto lavoratore e non ho mai trasgredito la legge nella mia vita.

  13. Lucia ha detto:

    Salve !Spero vivamente che potrete aiutarmi.
    Aspetto con ansia l’email che indica la data della visita medica e del colloquio poiché la petizione del mio fidanzato per la fiancé visa è stata approvata il 24 ottobre. Prima domanda :
    é normale non aver avuto Ancora nessuna notizia?
    Secondo domanda e più importante :
    Che tipo di analisi del sangue mi faranno ? Quale problema di salute potrebbe negarmi il visto ?
    Ho fatto tutti i vaccini tranne il richiamo per l’epatite B.
    Purtroppo durante un controllo di routine per scoprire i markers dell’epatite B, ho scoperto di avere un problema al fegato(transaminasi molto alte ), nessuna epatite o malattia trasmittibile, ma che non mi darà la possibilità di fare il richiamo del vaccino per l’epatite B e ancora chiaro di che natura. Sono molto preoccupata, oltre a dover pensare che c’è qualcosa che non va al mio fegato ho paura che per questo motivo mi negheranno il visto. Cosa dovrei fare ? Come mi dovrei comportare?

    1. alissa ha detto:

      @Lucia: ceao Lucia volevo sapere se ai avuto un risultato per la visita ,anche io sonno molto preocupata percche ho scoperto di essere positiva a epatite b.secondo te ti neganno il visto,grazie anticipate

    2. maria iapichino ha detto:

      ciao, io dovrei fare la visita prossimamente, io ho qualche problema di salute.
      poi a te come è andata a finire?

      1. camu ha detto:

        Ciao Maria, non preoccuparti, i problemi di salute sono normali, ed a meno che non si tratti di una malattia disabilitante grave, andrà tutto bene. Rispondi alle domande che ti faranno, e vedrai che non ci saranno problemi. In bocca al lupo! E se ti serve un contatto qui in America, fammi sapere!

  14. lollo ha detto:

    ciao! io sono in procinto di fare le visite mediche per ottenere la green card, una sola cosa mi spaventa, l’esame tossicologico, ho fumato dell’erba recentemente e sono molto preoccupato! Fanno l’esame delle urine??? Vi prego fatemi sapere

    1. Federico ha detto:

      @lollo: ciao Lollo, ho una domanda da farti! Immagino tu sia stato selezionato per la green card nel 2013: come hai fatto a farti fissare il colloquio nel 2014? Hai chiesto tu di spostarlo o te l’hanno fissato loro così tardi? Io sono stato selezionato quest’anno e per tempi universitari dovrò chiedere di spostare il colloquio il più tardi possibile nel 2015 (primavera-estate). So che si può fare, ma comunque sono un po preoccupato non essendo molto chiaro il procedimento. Grazie in anticipo!

  15. Paola ha detto:

    Ciao, sono in attesa di verificare il mio stato Green Card 2015, scrivo il mio numero di conferma, cognome a l’anno di nascita come e richiesto ma mi dice sempre datti non esati anche se io scrivo tutto come é nella paggina di conferma quando ho fatto l’iscrizione, mi pottete dire per favore che succede e come facio a vedere il risultato. Avrei altre domande ma in caso se ho vinto, vi prego dittemi qualcosa non so che fare, grazie.

  16. Zineb ha detto:

    Ciao a tutti!! Dove posso fare la visita medica per il visto? E dove si trova? Spero che mi aiutiate ho l’ appuntamento il giorno 18 marzo e non so cosa devo fare 🙁 grazie in anticipo.

  17. maria ha detto:

    Aiuto come si chiama la clinica devo fare gli analisi e non so dove andare :(:(

    1. Grazia ha detto:

      @maria:

      MARIA se mi dai la tua mail ti mando gli allegati con le istruzioni!

  18. Grazia ha detto:

    Ciao io sto aspettando la tanto attesa mail da parte del NVC dove mi daranno le ultime informazione e spero la data del mio colloquio.
    Per quanto riguarda la visita medica come hai trovato la tua storia medica, il mio medico non sa aiutarmi.
    Io ho deciso di finire i miei vaccini nella mia città almeno non dovrò pagare in più per la visita che già non è gratis.
    Come hai trovato i formati richiesti per le foto??
    Arrivata a questo punto mio marito (che è americano e vive in New Mexico) non può più sopportarmi (sant’uomo), ho bisogno di un sostegno da parte di qualcuno che abbia già sostenuto questo colloquio/esame.
    Noi pensavamo anche di stampare delle nostre foto insieme o di portare una chiavetta con un album..
    Queste pratiche sono lunghissime noi abbiamo iniato a Febbraio 2014 e siamo ancora in attesa di sapere quando sarà la mia intervista.
    Per quanto riguarda soldi e cose in più da pagare? Il visto verrà rilasciato in giornata oppure dovrò aspettare ancora?

    Se vi va di condividere la vostra esperienza e/o aiutarmi e sostenermi in questi ultimi passaggi ve ne sarei grata.

    la mia mail è [email protected]

    GRAZIE INFINITE

    1. carina ha detto:

      @Grazia: ciao la tua richiesta era da cittadino americano o residente? grazie mille

      1. Grazia ha detto:

        @carina: permanent resident!!!!!

    2. Terry ha detto:

      @Grazia: Ciao Grazia, potresti darmi informazioni sull’intervista? Che tipo di domande fanno?L’hai sostenuta a Napoli?

      1. Grazia ha detto:

        @Terry: hey Terry Mandami una mail!!!

  19. Luciana95 ha detto:

    Ciao a tutti.. mi sono iscritta al servizio corriere ma non mi fa inserire il luogo di consegna. qualcuno può aiutarmi? poi ho visto che si paga 30 euro ma anche non inserendo nessuna carta di credito per il pagamento mi conferma lo stesso l’iscrizione andata a buon fine. Forse è un servizio agiuntivo.. non so. Qualcuno può chiarirmi le idee?
    Un abbraccio

    1. Grazia ha detto:

      @Luciana95:

      Ciao Luciana,
      dipende se scegli DHL dovrebbe dirti le città che sono più vicine alla tua e in tal caso vai a ritirare gratuitamente il pacco nella sede a te più vicina, se invece scegli la consegna a casa allora devi pagare. ES. io avevo scelto consegna al corriere nella sede più vicina a me e non ho pagato, ci hanno messo 2 giorni lavorativi a consegnarmi il pacco. Ricordati che non devi assolutamente aprire la busta, apri il pacco prendi il passaporto leggi le istruzioni sul foglio che troverai sulla busta, ma non aprirla, la consegnerai al customers appena entrerai negli States.

      un bacio e buona fortuna

      GRAZIA

  20. Alessio89 ha detto:

    Ciao!

    Mi sapreste dire, per chi lo ha già fatto, in che cosa consiste esattamente il controllo medico che viene fatto alla clinica?

    Grazie

  21. Luciana ha detto:

    Ciao Alessio, la visita consiste in una radiografia al torace, prelievo del sangue, e controllo sei tuoi vaccini. . Se ti manca qualche vaccino, o se ti mancano tutti i vaccini li farai li in clinica, ti misureranno la pressione e il medico compilerà un modulo facendoti delle domande del tipo: fumi? Hai avuto qualche malattia particolare? . Ciao e buona fortuna

    1. Alessio89 ha detto:

      @Luciana: Grazie mille Luciana!
      Vorrei fare anche un’altra domanda riguardante l’intervista. Essendo un po teso a riguardo e siccome vorrei tranquillizarmi, volevo sapere se l’intervista è più una formalità o più un terzo grado. :p
      Grazie mille per l’aiuto!
      Ciao

      1. Grazia ha detto:

        @Alessio89: dipende dal tuo caso… Cerca di arrivare preparato e con tutti I documenti. Non sottovalutare !!!!

      2. Grazia ha detto:

        @Alessio89: ciao alessio. Io avevo mille documenti.. Foto.. Conversazioni . Ho pure portato le bomboniere di nozze ahah. E non Mi ha chiesto nulla.. Solo qualche we olive do a da su Mio marito!!

    2. Ioana ha detto:

      @Luciana: Cosa vuol dire ‘te li faranno tutti lì in clinica’. In un giorno?!? Io sono stata a letto con febbre anche dopo l’antitetanica, figuriamoci quello per l’epatite B (che mi mancherebbe). Non si può scegliere di farli dopo, nel US?
      Ciao.

      1. Grazia ha detto:

        @Ioana: no non ti fanno andare all intervista se non passi la visita medica. Anche io eso stata male ma to consiglio di fare I vaccini prima d andare a napoli!

        1. Ioana ha detto:

          @Grazia: Però alcuni esami hanno dei richiami. Come fanno? 🙁
          Io ho 32 anni, mi manca il vaccino per l’epatite B, il HiB, il Pneumo 23 e poi siccome non ho mai fatto morbillo, varicella etc alla ASL mi avevano consigliato di rifare pure quelli. Mi sembra un tantino esagerato. Aiuto!

  22. Grazia ha detto:

    Sono le regole devi fare quei vaccini Adesso alla ask fanno la trivalente in una botta te lo consiglio

    1. parmaitalia ha detto:

      @Grazia: buonasera volevo chiederli se lei ha gia’ la residenza perche’ anche io sto facendo tutta la documentazione per mio marito che e’ cittadino italiano e io sono residente americana. quanto tempo si e’ voluto in tutto grazie mille…..

  23. elena ha detto:

    buongiorno
    scusate ho una domanda. ma se quando mai mi chiameranno per l ‘intervista a Napoli io mi presento già con i certificati di tutti i vaccini/malattie fatte e un’esame di qualche giorno prima che attesta che non sono incinta è uguale? please rispondetemi! ;(

    1. Alessio89 ha detto:

      @elena: Ciao Elena!
      La permanenza a Napoli sarà di due giorni. Il primo giorno dovrai fare la visita medica… dovrai portare la lista delle vaccinazioni fatti nell’arco della tua vita. Ti prenderanno un campione di sangue, ti faranno i raggi X del torace e una visita generale. Per quanto riguarda l’esame di gravidanza credo che la cosa migliore da fare sia mandare una email, a riguardo, all’ambasciata di Napoli. In bocca al lupo!

  24. elena ha detto:

    io tra parentesi ho già speso più di 2000 euro ed è un’anno che aspetto…sto per diventare idiota e mio marito già lo è diventato! Lui vive a NYC e io sono ancora qui a Bologna speranzosa in una chiamata da Napoli!

    1. Terry ha detto:

      Ciao, io sto aspettando dal mese di giugno 2015. Quest’attesa ci sta [email protected]:

  25. elena ha detto:

    ok adesso l’ultima domanda please. Qui nel sito state-gov dove mio marito sta completando la pratica dicono che devi presentarti all’intervista al consolato con i documenti originali. Scusate eh? ma io ho dato tutti i doc originali a lui per l’affidavit in un primo momento. Quindi adesso ne è in possesso lui. Come posso averli anch’io e portarli all’intervista. E’ lui il mio sponsor quindi gli servivano…non ne vengo a capo…Quindi mi presento con le copie di tutto???? grazie

    1. Alessio89 ha detto:

      @elena: Devi avere assolutamente gli originali. Puoi avere le copie autenticate… Ma è meglio avere gli originali. Anche perchè, per quanto riguarda l’Italia, non è restia nel rilasciare i documenti originali necessari.
      E’ vero lui è il tuo sponsor… Ma per l’affidativ, lui non ha bisogno dei tuoi ducumenti. L’affidativ of Support riguarda solo il “garante” dove attesta o dichiara, una volta che tu sarai negli USA, che non sarai un peso per il governo.

    2. rosy ha detto:

      @elena: ciao elena ma come mai non sei andata negli usa con il visto di 6 mesi e fare tutte le pratiche li

  26. Parma1978 ha detto:

    Ciao a tutti sono residente americana e ho già messo la petizione I-130 per mio marito che è cittadino italiano della vostra esperienza quanto tempo ci vuole io e da maggio che non vedo mio marito perché purtroppo lui ha chiesto un visto turistico e le è stato negato perché hanno detto che è un possibile immigrante e adesso di conseguenza neanche il esta può utilizzare pure avendo proprietà in America e pagando le tasse al governo americano non riesci a tornare in America finché non le arriva la residenza della vostra esperienza quanto tempo più o meno ci vuole? Grazie mille

  27. Rosalia ha detto:

    Ciao parma io sn italiana e mio marito americano e sto qui negli usa..io Garda poco fatto i vaccini quindi a breve mi manderanno l appuntamento x l intervista..io ho fatto diverse applicazioni oltre I 130. Se vuoi contattami [email protected] cosi potremmo scambiarci fb o whatsapp se l hai e ti spiego x bene cosa ho fatto io ok

  28. parma1978 ha detto:

    qualcuno ha tramitato la residenza per il coniuge come residente americano? la petizione i-130 di mio marito e’ stata approvata adesso devono mandare tutto al National Visa Center, mio marito e’ in italia, qualcuno che mi possa sostenere con la sua esperienza su questo processo
    grazie mille

  29. klaudia ha detto:

    buonasera a tutti .mia madre cittadina americana ha richiesto un ricongiungimento familiare x me e mio fratello nel 2013 e stato accettato dalla national visa center e aspettiamo con ansia la nostra chiamata.essendo tt e due maggiorenni so che ci vuole un po’ di tempo.sono quasi tre anni che aspettiamo ,qlcuno di voi ha fatto lo stesso nostro procedimento x caso? mi farebbe piaceere sapere i tempi che a mio avviso mi sembrano troppi tre anni.qlcuno mi ha detto che ci vogliono anche sei sette anni.sapete se e vero ? sono molto demoralizzata .attendo con ansia qlche buona risposta grazie mille

  30. Jaquelin ha detto:

    Guarda il mio caso è completamente diverso però si ti può aiutare devi controllare il bullettino visa che esce tutti i mesi. Se non sbaglio voi appartenete alla categoria F1 che sono i figli di cittadini americani oltre 21 anni il tempo in questo momento il bollettino per questa categoria e nel mese di agosto 2008. Purtroppo va molto lentamente questa categoria

  31. Antonio Iadarola ha detto:

    Ciao, volevo farti una domanda: come fare a ottenere la prova che hai avuto alcune malattie da piccole e di conseguenza non devi mostrare il certificato della vaccinazione? ho letto che è possibile farlo con “analisi del sangue apposite” a chi si richiedono, l’ASL? e non basta un certificato del medico curante? grazie in anticipo

    1. Federico ha detto:

      @Antonio Iadarola: ciao, le analisi del sangue te le fanno alla clinica a Napoli, qualora non avessi tutti i vaccini richiesti te li fanno loro, ma ovviamente li devi pagare. Se richiedi alla ASL il certificato con le tue vaccinazioni (o documenti sostitutivi come nel tuo caso) eviti di pagare più del necessario. Che io sappia non considerano esami “esterni”.

  32. parmaitalia ha detto:

    ciao ragazzi qualcuno che aspetta per I documenti dal national visa center? io ho fatto la petition come residente a mio marito cittadino italiano, ma ho ricevuto una lettera del national visa center that there is not visa available in questo momento per cui hanno stoppato il processo, mio marito ha data di priorita’ 09/23/2015, qualcuno in questa situazione per sapere come e’ andata. la situazione e’ pesante mio marito non l’hanno approvato piu’ il ESTA perche’ aveva chiesto un visto turistico e questo le e’ stato negato.

    grazie per il vostro conforto.

    1. Terry ha detto:

      Ciao, io sono nella situazione inversa. Mio marito è un permanent resident ed ha fatto la petition in mio favore. Io vivo in Italia e non posso viaggiare con l’esta perchè mi è stato negato il visto da turista. La procedura di tuo marito non è bloccata, ma significa che non potrà avere la green card fin quando nel visa bulletin non si arriverà alla sua priority date. Adesso nel visa bulletin siamo al 22 ott [email protected]:

  33. Parmaitalia ha detto:

    Purtroppo la sua situazione è la stessa di mio marito che non riesce più ad entrare col ESTA perché le hanno negato il visto turistico e la cosa più assurda è che mio marito ha qui delle investimenti che non può controllare perché non può entrare paga le tasse al governo americano perché fa la dichiarazione di rediti come investitore straniero e non lo lasciano entrare speriamo che cammina questo bollettino

    1. Terry ha detto:

      @Parmaitalia: Il visa bulletin lo puó consultare il nove di ogni mese sul sito travel.state.gov.it. In bocca al lupo a tutti quelli che sono nella nostra situazione..

  34. nome ha detto:

    Ciao ragazzi. …volevo dirvi che ho fatto l intervista a Napoli e la visita medica il giorno prima…volete sapere l ultima? Non mi hanno dato il visto…mi hanno detto che mancano ancora dei documenti, più precisamente un ultimo affidat of support della mamma di mio marito che tra l altro non mi fa neanche da sponsor. ..mha. ..cmq si son tenuti il mio passaporto. Ho già ricevuto una mail di conferma di ricezione di uno dei primi due documenti che sono andata a fare a Napoli il giorno stesso…adesso aspetto l altro che tra l altro mio marito ha già spedito in originale…secondo voi quanto ci metteranno a finire la procedura? E soprattutto dite che mi troveranno qualche altro cavillo?
    Qualcuno conosce i tempi di attesa per la consegna a casa dei Doc? Io ho già pagato DHL. cm è un epopea che ti avvilisceeeeeee. ….in calo alla balena a tutti voi..Elena

  35. nome ha detto:

    Ciao ragazzi. …volevo dirvi che ho fatto l intervista a Napoli e la visita medica il giorno prima…volete sapere l ultima? Non mi hanno dato il visto…mi hanno detto che mancano ancora dei documenti, più precisamente un ultimo affidat of support della mamma di mio marito che tra l altro non mi fa neanche da sponsor. ..mha. ..cmq si son tenuti il mio passaporto. Ho già ricevuto una mail di conferma di ricezione di uno dei primi due documenti che sono andata a fare a Napoli il giorno stesso…adesso aspetto l altro che tra l altro mio marito ha già spedito in originale…secondo voi quanto ci metteranno a finire la procedura? E soprattutto dite che mi troveranno qualche altro cavillo?
    Qualcuno conosce i tempi di attesa per la consegna a casa dei Doc? Io ho già pagato DHL. cm è un epopea che ti avvilisceeeeeee. ….in calo alla balena a tutti voi..Elena

    1. parmaitalia ha detto:

      @nome:
      ciao che bella notizia almeno te hai gia raggiunto questo paso una domanda la tua era una petizione da cittadino Americano o residente? non capisco perche’ ti hanno chiesto un affidavit non basta quello che il tuo coniuge? O non e’ bastato per loro questo? il colloquio come e’ andato? e’ impegnativo? IO spero che in meno di 15 giorni riesci a risolvere il tutto te l’auguro di tutto cuore e tantissimi auguri…….. so che di solito la consegna di questi documenti e’ di Massimo 7 giorni.

    2. Emanuela ha detto:

      [email protected]:
      @nome: emanuela.
      È’ successo anche a me… Addirittura a me diedero indietro il passaporto e mi dissero che dovevano svolgere una indagine amministrativa e mi hanno chiesto 15 anni della mia vita trascorsa… Nel mio caso ci hanno messo un paio di mesi e poi mi hanno scritto dicendomi che era tutto ok e che potevo spedirgli il passaporto. Due giorni dopo avevo ricevuto già tutto il plico ed ero pronta a partire. Abbi ancora un po’ di pazienza, sei quasi alla fine. In bocca al lupo

      1. Grazia ha detto:

        @Emanuela: mi ricordo Che menata!!!! ?

    3. Terry ha detto:

      @nome: Ciao, mi potresti dire che cosa chiedono all’intervista? Si fa sempre al secondo piano, davanti agli sportelli con il vetro?grazie

  36. parmaitalia ha detto:

    addirittura 15 anni indietro, aiuto, scusa se sono indiscreta ma quanto tempo si e’ voluto in tutto. La sua richiesta e’ stata fatta da cittadino americano o residente americano?
    io sto aspettando che qualcosa si muove col bollettino la data di mio marito e’ 23 settembre 2015

  37. Emanuela ha detto:

    In tutto , dall’inizio della richiesta(come residente) due anni esatti. Anche io feci la domanda a settembre 2013 ed ho finito tutto a settembre 2015.
    Ciao GRAZIA!!????

  38. parmaitalia ha detto:

    Aiuto due anni, noi siamo già a quasi un anno e mio marito sta impazzendo. speriamo bene
    grazie a tutti…………

  39. Veronica ha detto:

    Ciao a tutti! Sono in attesa della data per l appuntamento al consolato di Napoli, ho una confusione terribile in testa! Come organizzarsi per il viaggio? Quali hotel sono più vicini al consolato ? Come muoversi insomma una volta atterrata a Napoli?? Mi sareste di grande aiuto

    1. Mau ha detto:

      @Veronica: Cio Veronica, sai dirmi quanto tempo è passato dall’intervista alla ricezione della busta gialla? Io e mia moglie siamo un po’ preoccupati

  40. Grazia ha detto:

    Ciao Veronica io mi ero trovata molto bene in un BB vicino al consolato, la direttrice Federica è fantastica! Mi era stato raccomandato a sua Volta. Accogliente e carino. Il nome è “Casa Tonia” cerca su internet e di pure Che te lo ha consigliato Grazia di Genova.

    1. Veronica ha detto:

      Ciao Grazia lo farò sicuramente! Cosa si fa una volta attivata in aeroporto? Taxi? E poi per il luogo dei vaccini? Sempre taxi?? Sono veramente confusa! Dopo che Mac ha ricevuto gli ultimi documenti quanto tempo é passato prima che fissassero l appuntamento al consolato? @Grazia:

  41. Miryam ha detto:

    Salve a tutti, io giorno fa ho terminato e inviato l ultima “form Ds 260” dopodiche mi hanno detto che entro 42 giorni di tempo riceveró 2 email: in 1 mi faranno sapere che stanno controllando la mia form a nella seconda ci saranno tutte le informazioni per l appuntamento in ambasciata.
    Mi hanno anche detto che il tutto avverrá in entro 42 giorni dall invio dell ultima form.
    La mia domanda é: voi quanto tempo prima siete state/i avvisate/i per l interview in ambasciata?
    Aspetto vostre risposte, mi tranquilizzerebbero molto.
    Miriam

  42. Miryam ha detto:

    Perdonate gli errori , ho una tastiera momentanea con la quale non vado molto daccordo.
    Aspetto una risp da chiunque di voi sappia rispondermi e tranquillizzarmiii.
    Thanks

    1. Veronica ha detto:

      Ciao myriam a me hanno inviato l’email il 13 di agosto e mi hanno fissato l’appuntamento per il 28 settembre,quindi ti danno circa un mese e mezzo di tempo per prepararti. I tempi di attesa variano di caso in caso [email protected]:

    2. Veronica ha detto:

      Senza punti interrogativi [email protected]:

    3. Veronica ha detto:

      Che tipo di visto é? Perché se non ricordo male il ds260 fu una delle prime cose che mio marito compilò quando iniziammo la [email protected]:

  43. jessica ha detto:

    Ciao io ho già la busta gialla del visto K fiancé. .però vorrei sapere se devo fare anche la richiesta per modulo ESTA o no..perxhe ho scalo in Germania e sicuramente loro vorranno vedere un permesso prima di farmi salire sull’aereo ma sulla busta gialla c’è scritto che non posso aprirla quindi non so come fare aiutooo

    1. Veronica ha detto:

      Se hai la busta gialla hai anche il passaporto con il visto appiccicato su una delle pagine @jessica:

  44. Simo ha detto:

    Ciao a tutti ho ricevuto data appuntamento ma ancora non ho le analisi del sangue con i risulati dei vaccini e malattie infettive sapete come si fa a spostarlo
    Sono terrorizzata
    Grazie

    1. Jaquelin ha detto:

      Quanto tempo alla fine hai dovuto aspettare per il appuntamento ? Grazie mille
      Per l’appuntamento penso che puoi mandare una mail di solito rispondono.
      @Simo:

  45. Leslie ha detto:

    Ciao, quindi per tutti quelli che hanno fatto l’anti tetano più di 10 anni fa è obbligatorio rifarlo in sede?

  46. Simo ha detto:

    @Jaquelin Mi hanno dato appuntamento dopo 3 settimane che avevo inviato l’applicant’s statemente per emai
    Al telefono non rispondono per chi volesse saperlo bisogna registrarsi al Sito e solo successivamente si può modificare appuntamento
    @Leslie l’antitetanica ha il richiamo ho ritirato le analisi lo avevo fatto meno di 10 anni fa quindi ho il richiamo tra due/4 anni ma generalmente antitetanica e difterite vanno fatti insiem non avendo copertura difterite me lo faanno al Varelli

  47. Simo ha detto:

    @Jaquelin Mi hanno dato appuntamento dopo 3 settimane che avevo inviato l’applicant’s statement per emai
    Al telefono non rispondono per chi volesse saperlo bisogna registrarsi al Sito e solo successivamente si può modificare appuntamento
    @Leslie l’antitetanica ha il richiamo ho ritirato le analisi lo avevo fatto meno di 10 anni fa quindi ho il richiamo tra due/4 anni ma generalmente antitetanica e difterite vanno fatti insiem non avendo copertura difterite me lo faanno al Varelli

    1. JAQUELIN ha detto:

      @Simo: gRAZIE MA LA PRATICA IN TUTTO QUANTO TEMPO SI E’ MESSO MIO MARITO E’ DA SETTEMBRE 2015 CHE ASPETTA ABBIAMO INVIATO TUTTI I DOCUMENTI AL NVC ED STIAMO ASPETTANDO L’ULTIMA REVISIONE DEI DOCUMENTI, NEL CASO DI MIO MARITO LUI E’ IN ITALIA DAL 2015 NON E’ RIUSCITO AD ENTRARE PIU IN AMERICA PERCHE’ LE HANNO NEGATO IL VISTO TURISTICO E NON PUO’ ENTRARE NEANCHE COL ESTA…..IO STO FACENDO IL RICONGIUGIMENTO COME RESIDENTE AMERICANA……….

  48. Simo ha detto:

    @Jaquelin Mi dispiace cosi’ è pesante ,so cosa vuol dire io sono lontana da mio marito ed è dfficile sono contenta che mi abbiano dato presto l’appuntamento.Probabilmente per noi è stato piu’ veloce perché ci siamo sposati in Italia ed ho presentato tuti i documenti all’ambasciata Usa qui in Italia
    Ti faccio un grande in bocca al lupo

    1. Terry ha detto:

      @Simo:
      ciao Simo,
      ma tuo marito è cittadino americano o ha la green card? Mio marito ha la green card, ci siamo sposati in Italia, ma i documenti sono stati presentati direttamente in America. Ora siamo da oltre un anno separati ed in attesa della data di intervista. Dici che facendo la domanda in Italia sarebbe stato tutto più veloce? Se, invece, tuo marito è cittadino americano, è normale che la pratica sia stata più veloce, perché per i cittadini americani non ci sono quote annuali per l’assegnazione delle green card ai parenti prossimi.
      Terry

      1. JAQUELIN ha detto:

        @Terry: sono nella tua stessa condizione io ho la green card mio marito e’ italiano ed e’ gia’ passato un anno e mezzo da che sono iniziate le pratiche. invece quando il matrimonio e’ con un cittadino americano il processo e’ diverso perche’ i coniugi dei cittadini americani non devono aspettare che ci sia una visa disponibile per loro e’ sempre piu’ veloce. La priority date di mio marito e’ settembre 2015, vanno per febbraio 2015, e lui e’ da maggio che non puo visitare gli Stati Uniti faccio io avanti e indietro verso L’italia

        1. Terry ha detto:

          @JAQUELIN: La mia priority date è giugno 2015.Io non posso entrare negli Usa, perché mi è stato negato il visto turistico. Pertanto, anche io e mio marito possiamo vederci solo qui in Italia.

        2. JAQUELIN ha detto:

          @Terry: anche a mio marito le hanno negato il visto turistico e di conseguenza non puo entrare piu neanche col esta. Siamo nella stessa situazione…..ma hai gia’ una data per il colloquio a napoli? ti mando la mia mail personale se ti fa piacere [email protected] io vivo a miami

        3. Terry ha detto:

          @JAQUELIN: Ti ho inviato mail.
          Terry

  49. Simo ha detto:

    Qualcuno sa se dopo la visita al Consolato si può andare via o è necessario rimanere ancora?
    Ho letto in altri Blog che alcuni ritirano passaporto e documenti alla Mail Boxes direttamente a Napoli,io mi sono registrata al Sito e ho scelto opzione di farla inviare alla mail boxes della mia città.Ho sbagliato?
    Grazie in anticipo

    1. Veronica ha detto:

      Hai fatto benissimo a registrarti, quando sono andata io hanno ritirato i passaporti e sono arrivati dopo 3 giorni. Puoi partire una volta ritirato il passaporto e la busta gialla che dovrai consegnare all’ingresso negli Stati Uniti, inoltre é consigliabile pagare la tassa per la green card prima di partire ma comunque tutte le seguenti istruzioni sulla bustina @Simo:

  50. Gs ha detto:

    Qualcuno mi dice come faccio a. On ricevere più le notifiche da questo sito ? Grazie

  51. Giulia J ha detto:

    Ciao a Tutti!
    Io e la mia fidanzata cittadina americana, dopo due anni di fidanzamento abbiamo deciso di sposarci. La prossima settimana lei invierà i primi moduli di richiesta per il fiancè visa. Sapete quanto tempo ci vorrà in tutto affinchè mi venga rilasciato il visto K-1? Già stamani mi sono scoraggiata a vedere che i costi burocratici sono praticamente raddoppiati da dicembre 2016!!

    1. luigi ha detto:

      @Giulia J: sono americano e mia moglie e figlio italiano…il 31 ottobre sono andato prima a Roma di persona per portare tutti i documenti e i modoli i130 e g325A ma si possono anche inviare. dopo mi è hanno dato l’ok per andare a Napoli già il 12/13 dicembre ma ancora non ero pronto perché mi mancavano alcuni vacini da fare e allora lo abbiamo spostato il 16/17 gennaio.. nel fratempo ho compilato anche il ds260. oggi fatto visita medica e domani andiamo intervista… speriamo bene????

  52. jaquelin ha detto:

    qualcuno di recente ha fatto il colloquio a Napoli per il visto F2a……….come e’ andata?

  53. Fedele ha detto:

    Salve vorrei chiedere avendo la data per l appuntamento al consolato , le visite mediche bisogna farle il giorno prima ?

    1. jaquelin ha detto:

      Ciao li devi fare il giorno prima se hai ricevuto la data per l’appuntamento sicuramente hai anche ricevuto tutte le informazioni per le visite mediche….

      @Fedele:

  54. jaquelin ha detto:

    potresti compartire qui nel forum come e’ andata il giorno dell’appuntamento siamo tutti in ansia aspettando come funziona grazie

  55. Silvia ha detto:

    Salve, abbiamo complilato il D260 a febbraio. Dopo quanto tempo dovrei ricevere qualche notizia?

  56. jaquelin ha detto:

    Ciao normalmente il National Visa Center una volta che riceve il DS-260 risponde entro 4 settimane

    1. Silvia ha detto:

      Ciao Jaqueline, grazie.. avevo sentito che adesso ci voleva di più, ma non so quanto sia vero. Non voglio più stare lontano da mio marito. Credo di aver compilato la D260 il 20 Febb, speriamo di ricevere qualche notizia presto.
      @jaquelin:

  57. jaquelin ha detto:

    Ci vuole un po’ di pazienza, io sono lontana da mio marito da 2 anni ma forse il caso e’ diverso perche’ io sono residente americana non cittadina e ci vuole piu tempo.

  58. Miranda ha detto:

    Ciao!!!
    Qualcuno sa dirmi l’indirizzo…numeri telefonici per fare le visite mediche. Un mese per l’appuntamento al Consolato di Napoli.

    Grazie!!!!

    1. Terry ha detto:

      La visita medica viene prenotata direttamente dal Consolato ed è fissata nel giorno che precede quello dell’intervista presso l’istituto Varelli di Napoli, via Cornelia Gracchi n° 65, tel 0817672202
      @Miranda:

      1. Miranda ha detto:

        @Terry: Grazie!!!

  59. Giuseppe ha detto:

    Ciao, Io ho fatto gia tutto volevo sapere dopo quanto tempo mi rilasciano lo Green Card.
    Il colloquio lo fatto il 9/05/2017

    1. Silvia ha detto:

      @Giuseppe:
      Ho ricevuto la email dal Consolato di Napoli il quale mi ha informato che hanno ricevuto la mia petizione e che devo prenotarmi online per il colloquio. Il sistema non mi da’ l’opzione di selezionare una data. Come devo fare? Grazie!

  60. Jaquelin ha detto:

    Ciao la green card ti arriverà direttamente in America tra 2 mesi più o meno magari anche prima
    come è andato il colloquio? Che PD avevi io sono in attesa che fissano quello di mio sposo
    Grazie

  61. vale ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei sapere con precisione l’elenco delle vaccinazioni richieste, potreste indicarmelo? grazie mille 🙂

  62. Mau ha detto:

    Qualcuno sa in media quanto tempo impiegano per dare passaporto e busta gialla? Quanto tempo ci hanno messo nel vostro caso? Grazie!

    1. Veronica ha detto:

      @Mau: ciao in media passano dai 3 AI 7 giorni nel mio caso é stato cosi? Ti arrivera un email dicendoti Che é pronto per I’ll ritiro

      1. salvatore ha detto:

        @Veronica: salve ma dove devi ritirare il passaporto se io lascio Napoli la sera del colloquio grazie

        1. veronica ha detto:

          @salvatore: hai fatto la registrazione del corriere? ti arriva nella sede che hai scelto, se ancora non hai fatto la registrazione falla https://travel.state.gov/content/dam/visas/iv-dv-supplemental/NPL%20-%20Naples.pdf

  63. Jaquelin ha detto:

    Ciao come è andato il appuntamento io sono due anni che aspetto per la pratica di mio marito lui deve chiedere un visto f2a

  64. salvatore ha detto:

    Salve qualcuno mi puo’dire dopo l intervista per ritirare il passaporto cosa occorre fare bisogna contattare dhl fatemi sapere per favore

  65. Silvia ha detto:

    Ciao,
    Ho ricevuto la email dal Consolato di Napoli il quale mi ha informato che hanno ricevuto la mia petizione e che devo prenotarmi online. Il sistema non mi da’ l’opzione di selezionare una data. Come devo fare? Grazie!

  66. jaquelin ha detto:

    secondo me basta che ti registri dopo ti contattano loro
    questo e’ il sito web
    https://ais.usvisa-info.com/it-it/iv

  67. Simone ha detto:

    Buongiorno a tutti.ho ricevuto email dal consolato di napoli con il numero della mia visa. E ho scaricato il modello che era sotto. Non so cosa devo fare. Per prendere lappuntanento per colloquio. Chiami al consolato nessuno mi risponde.

  68. Sara ha detto:

    Buongiorno, che voi sappiate potranno fare problemi per ottenere il visto fiance dopo che mi hanno negato un visto f1 per studenti?

    1. veronica iovino ha detto:

      @Sara: Ciao Sara non dovrebbero farti problemi, a me era stato negato un visto b2 ma poi ho ottenuto il k1

      1. Sara ha detto:

        @veronica iovino: grazie della risposta. Dopo quanto tempo dal rifiuto hai chiesto il k1?

        1. veronica iovino ha detto:

          @Sara: dopo circa 9 mesi , dall’inizio della pratica al rilascio del visto ci sono voluti 2 anni, non so quanto tempo ci voglia per il fiance’ credo molto di meno ma non so

        2. Sara ha detto:

          @veronica iovino: grazie.:)

        3. ver ha detto:

          @Sara: di niente 🙂 mio marito e’ americano e ci siamo sposati in italia

        4. Sara ha detto:

          @ver: grazie, non sappiamo veramente come muoverci, stiamo cercando la soluzione più veloce e più sicura. Vorrei un segno dall’alto.?

  69. Sara ha detto:

    Lui è cittadino americano, cosa mi consigliate? Sposarsi in Italia o chiedere visto fiance? Vorrei la soluzione più veloce.

  70. Marcello ha detto:

    Buonasera, per favore mi aiutate su alcune domande?
    Sono un cittadino Americano, residente in Italia, sposato in Italia con due figli, di cui uno già 19enne si è trasferito in Usa, avendo ottenuto la doppia cittadinanza, mentre adesso vorrei far ottenere la Green Card a mia moglie per poterci trasferire in Usa anche noi.
    Quali moduli dovrei compilare?
    Dove dovrei inviarli?
    Quali documenti servono?
    Devo allegare documenti di entrambi?
    I documenti devo essere tradotti?
    Il sito per prendere l’appuntamento con l’ufficio immigrazione?
    Mi conviene trattare con l’Ambasciata di Roma o Consolato di Napoli ? ( vivo in Puglia)
    Mi conviene richiedere la GreenCard stando qui in Italia oppure partire e farlo da li in Usa?
    Quanto tempo ci vuole in tutto dalla presentazione alla consegna della famosa busta?
    Grazie mille

    1. Sara ha detto:

      @Marcello: buongiorno, credo che ti convenga fare richiesta qui in Italia per l’invio della Green card. Quando avete intenzione di trasferirvi? Dipende dalle vostre tempistiche, comunque è il consolato di napoli che si occupa di questo.

      1. Marcello ha detto:

        @Sara: sera, penso dopo aver presentato i documenti al
        Consolato di Napoli ed essere autorizzato a partire.
        Grazie ?

      2. Marcello ha detto:

        @Sara: sera, penso dopo aver presentato i documenti al
        Consolato di Napoli ed essere autorizzato a partire.
        Grazie ?

  71. franco ha detto:

    Buongiorno, ho appena preso appuntamento per l’intervista al consolato il 23 Maggio prossimo e chiedo disperatamente aiuto circa la compilazione del form online DS260: mia moglie è cittadina americana e siamo sposati dal 2000, abbiamo sempre vissuto in Italia ed ora stiamo pensando di trasferirci in USA; nel modulo DS260 chiedono l’ndirizzo negli USA presso il quale intendiamo trasferirci, ma ad oggi non ne abbiamo uno, ci sono i parenti di mia moglie ma non so se è il caso di mettere l’indirizzo di uno di questi… qualcuno mi può aiutare ? Grazie

    1. Fabio ha detto:

      @franco: ciao Franco, mia moglie ha inviato il modulo i130 circa due mesi fa, sai dirmi quanto tempo passa dal momento dell’inoltro della domanda a quello in cui ti fissano l’appuntamento a Napoli ?
      Fabio

  72. annalinda ha detto:

    Ciao, mi sapete dire quanto tempo passa tra l’email dell’ NVC che dice che procederanno a fissare l’intervista a Napoli e l’intervista stessa?

Lascia un commento