due chiacchiere

Articoli recenti

Potato skins

Prendo oggi in prestito dall’estero la ricetta che ti propongo: noi Italiani siamo abituati a vedere al ristorante, tranne in rare occasioni, le patate sbucciate servite magari con un po’ di erba cipollina e qualche foglia di salvia. Qualcuno però si è accorto che la buccia (in inglese skin) è commestibile, come per molti altri tipi di frutta e verdura, ed ha pensato bene di servire quindi le patate quasi intere. In fondo, lo sai, a me piacciono cose facili da cucinare, per non perdere troppo tempo ai fornelli, ed avere allo stesso tempo qualcosa di sfizioso da portare in tavola. Leggi il resto di Potato skins

Un sito più digeribile

No, non hanno inventato i siti web che possono essere mangiati, tipo le mutande o altri accessori. Nel titolo volevo riferirmi ai motori di ricerca, veri e propri ingordi di pagine HTML. Anche loro, come gli esseri umani, hanno dei gusti e prediligono certe pietanze che i webmaster sono soliti cucinare. Andrea Beggi, nel suo blog, ha riassunto alcuni consigli per una “cucina del web” che sia dietetica, sana e nutriente… per Google. Leggi il resto di Un sito più digeribile

Lost, gran finale

Cercando di non bruciare subito tutti gli episodi in una sera, mi ero preparato un “palinsesto” casalingo per programmare quando era il lost evening, ovvero la serata dedicata alla dose periodica. Come avevo già scritto, ho avuto tra le mani i DVD commercializzati negli Stati Uniti con la seconda stagione completa, in inglese con sottotitoli in italiano. Ieri sera era in palinsesto la puntata finale, il “grand finale” come direbbero gli abitanti dell’altro lato dell’Atlantico. Stai tranquillo, non farò nessuna rivelazione su queste pagine, sarebbe poco serio e sicuramente non nel mio stile. Leggi il resto di Lost, gran finale

Grandi manovre in casa

Si, mi sono chiuso nel ripostiglio, alla fine. Da due giorni sposto mobili per la casa, seguendo gli ordini più o meno perentori della mia dolce metà. Che un giorno, facendo colazione, ha esordito: “sai, guardando bene ho come l’impressione che questa non sembri una cucina, bisognerebbe fare qualche cambiamento” . Si, in effetti il mio piccolo appartamento non è una casa principesca e la disposizione dei mobili “sconfina” un po’ dalle normali regole dell’arredamento tradizionale. Ma si sa, le donne hanno un occhio particolare per questo genere di cose. Leggi il resto di Grandi manovre in casa

Nove mesi di chiacchiere

Oggi è tempo di resoconti, a nove mesi dall’apertura ufficiale di questo piccolo spazio sulla rete. Un sito ancora giovane, tutto sommato, ma che piano piano è cresciuto fino a diventare quello che vedi oggi. Ci sono state modifiche estetiche al tema, funzionali al cuore pulsante che ne rende possibile l’esistenza in linea, organizzative ai contenuti. Credo che anche il “taglio editoriale”, pur con piccole sfumature, abbia preso forma, quasi autonomamente, con il passare del tempo. Tutto frutto di un lavoro di paziente limatura alla ricerca della perfezione ideale, seguendo i suggerimenti del piccolo talebano appollaiato sulla mia spalla. Leggi il resto di Nove mesi di chiacchiere

Un tocco piccante al blog

Ho ricevuto oggi, con mia piacevole sorpresa, il pacchetto ordinato sul sito della Compagnia del Cavatappi, di cui ti avevo parlato in un mio precedente intervento. Premetto le mie scuse per non poterti mostrare qualche foto dello “spacchettamento” in diretta, ma la macchina fotografica digitale si trova ancora presso l’ospedale delle digitali di Bologna, in attesa di essere dimessa. Ma tenterò di rimediare con le parole, anche se certamente non rendono giustizia al sapore di questi prodotti, che vanno indiscutibilmente provati. Leggi il resto di Un tocco piccante al blog

L’abitudine è solo una scusa?

Su uno dei soliti gruppi di discussione che leggo “comodamente” sul palmare mentre mi dirigo al lavoro, c’era oggi una discussione interessante sul legame tra la forza di un rapporto di coppia ed il concetto di abitudine. Si sente spesso parlare di abitudine, specialmente quando una storia lunga finisce. Uomini e donne che si adattano al “solito” stile di vita, e non si danno più stimoli a vicenda. O perlomeno non riescono a trovare insieme quelle piccole cose che ci sono all’inizio di un rapporto, quando sboccia l’amore. Leggi il resto di L’abitudine è solo una scusa?

Vola con me, oltre la collina

Quando aprii gli occhi, quella mattina, compresi che sarebbe stato un giorno diverso dagli altri. Il mattino era chiaro. Mi sembrò come di vetro: freddo e trasparente. Ebbi la sensazione di poterne vedere il contenuto, anche se non riuscivo a distinguerlo. Mi alzai e, come al solito, mi lavai, controllai la barba allo specchio e decisi di radermi. Mi vestii e, nel farlo, provai la sensazione che i miei abiti avessero un che di straordinario. Misi su il caffè e aprii una finestra per far entrare finalmente il nuovo giorno. Leggi il resto di Vola con me, oltre la collina

Torna in cima alla pagina