due chiacchiere

Articoli recenti

Grazie per i consigli

Qualche giorno fa avevo chiesto un consiglio per gli acquisti, un suggerimento su quale libro leggere quest’estate. Ho ricevuto diversi spunti e con la lista della spesa mi sono recato in libreria. Viste le finanze limitate, non ho potuto prendere tutto, così al momento ho inserito “in coda di lettura” i seguenti titoli: Cecità (Saramago), La prosivendola (Pennac), Il cacciatore di aquiloni (Hosseini). Ho iniziato con il primo, di cui avevo già scritto una recensione tempo fa, basandomi sulle note di un’amica che me lo consigliava fortemente. Lo stile è diverso dal solito, i dialoghi sono appiattiti all’interno della frase, come un flusso continuo di coscienza non spezzato da formalismi sintattici. Ancora è troppo presto per farne comunque una recensione esaustiva, sono solo a pagina 40. Grazie per i consigli.

Transformers, ricordo d’infanzia

Mercoledì al cinema, come non accadeva da qualche mese. Per vedere un film che non può essere visto a casa, per definizione: i Trasformers, versione “in carne ed ossa” di un cartone animato che i trentenni come me hanno tra i propri ricordi d’infanzia. Devo dire che il costo di 4,50 euro del biglietto è una delle cifre spese meglio degli ultimi tempi: bellissimi gli effetti speciali, affascinanti le scene d’azione. Anche se la trama è piena di incongruenze, c’è da dire che il “tipo” di pubblico a cui si rivolge il regista è quello che non si pone troppe domande, un pubblico giovane che si gode due ore di musica a tutto volume, di trasformazioni e divertimento. Leggi il resto di Transformers, ricordo d’infanzia

La piccola distribuzione

Ieri mi si è fulminata la lampadina del bagno. E fin qui direi che non c’è nulla di interessante per la collettività. Oggi pomeriggio, vinto dalla pigrizia, anziché andare al supermercato fuori città, ne ho comprata una nuova al negozietto sotto casa: che me l’ha fatta pagare 1,50 euro contro circa la metà che costava al supermercato. E poi mi dicono che la piccola distribuzione lamenta un calo della clientela a discapito delle grosse catene commerciali: capisco che i costi di un piccolo negozio sono mediamente superiori, ma perché l’uomo della strada deve pagare lo stesso oggetto il doppio del prezzo? Ok, la marca è diversa, ma in entrambi i casi non si tratta di un grande marchio noto. Leggi il resto di La piccola distribuzione

Blogbabel ha assoldato le API

No, quelli di Blogbabel, una delle più famose classifiche italiane per blog, non hanno deciso di dedicarsi alla produzione di miele cambiando il proprio modello di business. Le API, in gergo informatico, sono una specie di prese di corrente, a cui ognuno può attaccarsi per ottenere dati grezzi da un’applicazione, per poi utilizzarli come meglio ritiene opportuno. In questo modo, quando un fornitore di servizi annuncia di aver reso disponibili le proprie API, intende dire che se vuoi rielaborare i dati che produce, da ora in poi potrai farlo secondo le specifiche di accesso che ti dirà. Leggi il resto di Blogbabel ha assoldato le API

Un libro per l’estate

Questa volta anziché consigliare io un libro a te, sarai tu (se ne hai voglia) a suggerirne uno a me. Sono indeciso se rileggere un paio di romanzi di Banana Yoshimoto che all’epoca mi erano piaciuti particolarmente, oppure acquistare un nuovo volume. Sarei più propenso per la seconda ipotesi, e così eccomi qui a chiedere il tuo aiuto: c’è un libro “estivo” che ti è piaciuto e che vorresti consigliarmi? Mi raccomando, nulla di eccessivamente impegnativo: una lettura leggera e divertente, un romanzo con un tocco di avventura, insomma un libricino che possa essere un ideale compagno sotto l’ombrellone. A te la parola.

L’insegnante di musica

Il mio amico Matteo mi ha consigliato qualche tempo fa di guardare il film Goodbye Mr. Holland, che racconta la storia di un insegnante di musica che tenta di fare del proprio mestiere una passione. Ma che deve scontrarsi con la eventi difficili da superare: la nascita di un figlio non udente, il sentimento manifestato da una sua studentessa, ed infine il licenziamento alla fine della carriera. Non è certo una pellicola famosa, neppure io l’avevo mai sentita nominare, eppure devo ringraziare Matteo per avermene suggerito la visione: davvero si capisce come dall’altra parte dell’oceano i veri professori sappiano formare veri studenti e uomini di domani. Leggi il resto di L’insegnante di musica

Una giapponese in casa

Sono già passate quasi due settimane dall’evento, ma solo adesso trovo un po’ di tempo per parlarne con calma. Come forse saprai, come viaggio di nozze io e la moglie abbiamo scelto una meta fuori dal solito: non una spiaggia sulla quale crogiolarsi al sole bevendo uno di quegli intrugli esotici, ma un Paese dalla cultura completamente diversa da quella occidentale, il Giappone. E fin qui nulla di nuovo. Durante il nostro gironzolare per l’isola orientale, a bordo dei comodissimi treni superveloci, abbiamo soggiornato in una locanda termale. Qui lavorava una ragazza con la passione per i viaggi, Hanna, che adesso ha deciso di fare un giro in Europa ed è venuta a trovarci. Leggi il resto di Una giapponese in casa

Un disco di rete

Se hai più di un computer, ti sarà capitata in passato la necessità di condividere dati, documenti, fotografie. In questo caso, se sei un fortunato possessore di sistema operativo Microsoft Windows XP oppure di una qualche distribuzione Linux, le cose non sono poi così difficili: in un paio di click la cartella è accessibile nella rete domestica. Rimaneva però il problema di dover tenere acceso il computer su cui si trovavano i dati, e di configurare eventuali restrizioni d’accesso per proteggere le informazioni private. Oggi tutti questo appartiene al passato: esistono i dischi collegabili direttamente alla rete. Leggi il resto di Un disco di rete

Torna in cima alla pagina