Piccola nota di servizio per quelli come te a cui sono mancato molto in questi giorni: sono rientrato dalla prima parte del giro che vedrà la moglie e me a zonzo per il Belpaese. Si riparte il prossimo fine settimana, destinazione le montagne innevate del Trentino, dove siamo soliti trascorrere almeno una settimana all’anno in compagnia dei nostri cari amici. Nel frattempo in questi giorni provvederò a riempire lo spazio temporale “vuoto” tra l’ultimo articolo e questo, non appena avrò scaricato sul computer di casa tutte le cose che ho scritto col palmare. Ringrazio tutti quelli che, privatamente e pubblicamente attraverso i commenti, ci hanno fatto gli auguri, che ricambiamo con piacere!
Articoli recenti
Una moglie bellissima
Dopo una vigilia passata a riempire lo stomaco all’inverosimile, non c’è nulla di meglio che andarsi a rilassare al cinema, e perché no, farsi due risate in compagnia. Così la moglie ed io siamo andati a vedere l’ultima pellicola di Leonardo Pieraccioni, Una moglie bellissima. La divertente storia è presto detta: l’avvenente moglie di un fruttivendolo fiorentino, una donna genuina di paese, riceve l’offerta per fare un calendario “tutta ignuda”, da un rinomato fotografo. I soldi del calendario servirebbero alla coppia per comprare il tanto sognato locale dove aprire un negozio di frutta e verdura, banchetto esterno in muratura compreso (poi capirai). Ma non tutto va per il verso giusto: la bella ragazza accende il fuoco della passione del fotografo. Come andrà a finire? Leggi il resto di Una moglie bellissima
Buon Natale 2007
In questi giorni siamo in vacanza a Parma, ospiti di una cugina di mio padre. Bellissima città, piena di storia e bellezze architettoniche. L’atmosfera natalizia ovviamente si sente anche qui, tra le luci per le vie del centro storico ed il gigantesco albero di natale in piazza. Intanto noi sorseggiamo un drink al bar con amici e parenti.

Scappo dalla città
Non c’è nulla di meglio che trascorrere le vacanze lontano dal traffico. Per smaltire il nervosismo, lo smog che si insinua nei polmoni, il lavoro che riempie la giornata di stress. Così è stato per la moglie ed il sottoscritto, ospiti di alcuni parenti in un piccolo paesino sperduto tra i monti. Dopo una breve tappa napoletana, siamo approdati nel cuore degli Appennini. Il buon cibo genuino ha fatto da “ovvio” contorno alla nostra permanenza agreste: erano anni che non mangiavo un baccalà fritto così buono. E viste le rimostranze pervenute per iscritto da parte del mio fegato, credo ne passeranno altri. Leggi il resto di Scappo dalla città
Un Natale commerciale
Ieri sera un nostro nipotino partecipava alla recita natalizia in chiesa, così la sua mamma ci ha invitati ad assistere. Lui ed i suoi compagni di catechismo per quasi due ore hanno cantato, recitato poesie, inscenato brevi dialoghi. Alla base di tutto c’erano, com’è facile immaginare, le parole “pace e amore”, declinate in ogni contesto sociale. Peccato che molti spettatori erano più intenti a chiacchierare e riprendere i propri figli chiassosi, che ad ascoltare il messaggio che questi ultimi avevano preparato con tanto impegno. Leggi il resto di Un Natale commerciale
Pessimo, questo Hotel Canada
La scorsa estate insieme ad un gruppo di amici, abbiamo organizzato una vacanza a Napoli: giro per i quartieri spagnoli, puntatina a Capri, visita ai meandri sotterranei della città. A parte qualche piccola disavventura, ci siamo divertiti molto e così la moglie ed io ci siamo voluti tornare. Stavolta intendevamo esplorare la zona “marittima” della città: da Mergellina a piazza del Plebiscito, passando per la galleria Umberto I. Così fidandoci del sito Venere.com, la nostra scelta per il pernottamento è caduta sull’hotel Canada, proprio sul lungomare di Mergellina. La teoria era allettante: parcheggio, colazione, camere piene di ogni comodità, prezzo ragionevole. La pratica è stata ben diversa: un vero incubo. Con i batuffoli di polvere sotto letto e poltrona ci avrei potuto riempire un cuscino, la colazione “era troppo presto” per averla quando andavamo via al mattino, la televisione era senza audio. Leggi il resto di Pessimo, questo Hotel Canada
Il buon vecchio modem a fischi
Non ero più abituato a collegarmi ad Internet attraverso il caro vecchio modem analogico “a fischi”, ma questa era l’unica via d’interconnessione al villaggio globale virtuale, durante le vacanze. Un salto indietro nel tempo che mi ha fatto toccare con mano l’importanza di progettare siti snelli e veloci da caricare. Diamo troppo per scontato, me compreso, il fatto che tutti abbiano la linea veloce a casa o in ufficio, ma non sempre questo è vero. Il rischio è di tagliar fuori una fetta importante di potenziali visitatori del nostro sito. Leggi il resto di Il buon vecchio modem a fischi
Buone feste anticipate
La moglie ed io vogliamo provare ad evitare l’esodo natalizio di tutti coloro che vanno a trovare i parenti in giro per lo Stivale, così abbiamo deciso di anticipare di una settimana le nostre vacanze: si parte oggi alla volta delle terre meridionali, e si torna per Santo Stefano. Nei paesini sperduti dove staremo, la connessione ad Internet è scarsa e saltuaria, quindi dubito di poter aggiornare le mie pagine in questi giorni. Allora ne approfitto sin da adesso per augurarti buon Natale, che sia ricco di sorprese sotto l’albero, sereno e pieno di armonia. Come sempre, ho attivato la moderazione dei commenti, quindi se non vedi apparire il tuo, abbi pazienza: lo troverai al mio rientro.