I Righeira, una coppia di cantanti in voga quando io ero un ragazzino, un anno fecero un grosso successo con la canzone L’estate sta finendo. Specialmente perché la lanciarono quando invece l’estate stava appena iniziando. Da quel tempo è passata un’eternità, eppure ogni volta che l’estate finisce sul serio, penso sempre a quella canzone. Per consolarci, ti propongo la ricetta di un hamburger dietetico e che fa bene alla pelle: consente di mantenere l’abbronzatura e non fa ingrassare. Leggi il resto di Gli hamburger estivi
Articoli recenti
Tornano gli eroi, a settembre
Negli scorsi giorni è apparso un nuovo cartello pubblicitario in metropolitana: sfondo scuro, immagine sfumata della Terra con sopra la scritta Heroes. Fin qui nulla di nuovo: mi avvisano che a Settembre ricomincia una delle serie che più mi è piaciuta negli ultimi anni. Poi guardo meglio il cartello e noto, come spruzzata con una bomboletta di colore rosso vivo, la scritta Villains.
Non ci faccio caso, la prima volta: qualche ragazzino si sarà divertito ad imbrattare il manifesto, penso. Poi però rivedo la stessa cosa ad un’altra fermata e poi un’altra ancora: inizia a diventare improbabile che si tratti di un. La conferma definitiva mi arriva la sera stessa: uno spot televisivo con la solita voce profonda maschile (mi chiedo quanto guadagni questo tizio, e perché tutti i trailer sono fatti allo stesso modo) delinea i contorni della trama per la nuova stagione. Leggi il resto di Tornano gli eroi, a settembre
Asfalto antismog in centro
Qualche tempo fa mi ero lamentato della scarsa manutenzione riservata ad alcune grandi vie di comunicazione qui dove abito. Devo parzialmente ricredermi e dare atto al comune di star spendendo i soldi dei contribuenti nella maniera migliore. Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori (anche notturni per creare meno disagi alla circolazione) per rifare una tra le più trafficate vie della zona: 30 chilometri di strada riasfaltata in maniera impeccabile, tanto è piatta e livellata. E fin qui nulla di strano: anche in Italia rifanno le vie di tanto in tanto. Ma con quale materiale? Leggi il resto di Asfalto antismog in centro
Un altro passo per l’umanità
Vabbè, non esageriamo, in effetti è solo un passettino per far contenta la tua stampante. Nei mesi scorsi, infatti, avevo ripulito il codice sorgente delle mie pagine, ponendo maggiormente l’accento sulla marcatura semantica dei contenuti: miglior uso delle intestazioni di paragrafo, uso di descrizioni alternative, meno DIV in giro, e altre cose del genere. Questa ristrutturazione ha comportato la parziale riscrittura dei fogli di stile: normale, largo, chiaro e scuro. Per mancanza di tempo, però, il foglio di stile associato alla versione stampabile del sito, era rimasto indietro.
Se hai provato a stampare qualcosa, nelle scorse settimane, avrai notato una pagina tutt’altro che organizzata e pulita. Al contrario, il risultato era un’accozzaglia di frasi, immagini e simboli vari. Ciò era dovuto al fatto che il foglio di stile non era più “allineato” al codice sorgente, rendendolo di fatto inutilizzabile. Approfittando del riposo estivo, ho rimesso le mani sul mio print.css, aggiungendo un occhio di riguardo per l’ambiente: pochi colori, nessuna immagine, consumo di carta ridotto al minimo. Provare per credere! Ed il tuo sito, si stampa altrettanto bene? 🙂
Grazie di cuore, Andy
Stamattina, aprendo la posta elettronica, ho trovato un messaggio che vorrei rendere pubblico. Per me è stato un “massaggio dell’anima” molto gratificante. Le persone che spendono anche soltanto cinque minuti per dire che una cosa piace, sono oggi l’eccezione: è più facile lamentarsi che complimentarsi. Vuol dire che questo passatempo chiamato blog, tutto sommato non è poi così inutile. Alla faccia del pagerank. Grazie, Andy.
Bellissimo blog, mai banale.
Ho passato una bella ora e passa a leggere i tuoi commenti da oltre oceano. Raramente trovo blog così interessanti. Tornerò spesso a trovarti…
La curiosità degli uomini
Rientrare dalle vacanze, per molti, rappresenta un trauma che si ripete tutti gli anni. Allora non c’è nulla di meglio che cominciare la giornata con un po’ di buonumore, con una barzelletta ambientata proprio in un aereo (non quelli dell’Alitalia, non preoccuparti). In realtà l’avevo già pubblicata l’anno scorso, ma in questi giorni di riposo, oltre a scrivere qualcosa di nuovo, mi piace riproporre vecchi articoli dal mio archivio. Leggi il resto di La curiosità degli uomini
Pranzo sulla spiaggia
Scopro con piacere di essere il primo su Google cercando la stringa buon ferragosto: a parte la sorpresa nel vedermi in cima a questa strana classifica, mi chiedo chi è che, nel giorno delle Ferie di Augusto, va in rete a cercare proprio quella frase. No, giusto per capire. Vabbè, goditi un buon fine settimana ovunque tu sia.

I pomodori rossi di Giulia
L’estate è nel suo pieno, e la voglia di cucinare scende ai minimi storici (un po’ come il cambio tra euro e dollaro in questi giorni, ma quella è un’altra storia). Allora raccolgo volentieri la proposta di Giulia, che mi ha mandato una ricetta per preparare dei pomodori ripieni senza l’uso del forno. Non ho ancora avuto modo di sperimentare personalmente quest’idea, ma a giudicare dal procedimento, pare proprio che il risultato sia particolarmente gustoso. Inoltre, mi dice Giulia, tengono anche bene: anche se avanzano in frigo per il giorno dopo, sono sempre gustosi. Di certo, qui in America, una cosa diversa dai soliti intrugli con le salsine che vanno tanto di moda. E che, lo ammetto, ogni tanto piacciono anche a me. Leggi il resto di I pomodori rossi di Giulia