due chiacchiere

Archivio degli articoli in salotto, pagina 61

Il pagerank, questo sconosciuto

Vista la recente discussione che attraversa tutto il web, in merito ai cambiamenti del famigerato pagerank, forse c’è qualcuno che si starà chiedendo cosa sia, e come venga calcolato. Dato che esistono infiniti più uno siti che spiegano tecnicamente le formule ed i trucchi, io ti darò qui un’interpretazione sociale della teoria matematica che vi sta dietro. Giusto per farti vedere che, in fondo, i due papà di Google, non si sono inventati nulla di eccezionale. Il loro merito, casomai, è stato quello di tradurre in algoritmi concreti e comprensibili ai computer, queste idee semplici e ben conosciute. Leggi il resto di Il pagerank, questo sconosciuto

Belpaese, veline e maleducati

Durante la mia quotidiana passeggiata per i vicoli di Bloglandia, mi sono imbattuto qualche giorno fa in un articolo che commentava una notizia apparsa su La Repubblica dello scorso luglio: L’Italia è un Paese di veline. L’autore Franceschini, in particolare, osserva che “le donne italiane sono fra le meno rappresentate d’Europa nelle stanze dei bottoni: il numero delle parlamentari, 11 per cento, è lo stesso di trent’anni fa”, mentre la televisione spazzatura le promuove come mero oggetto di desiderio. Personalmente non posso che essere d’accordo con quest’analisi, specialmente dopo aver visto cosa succede all’estero. Leggi il resto di Belpaese, veline e maleducati

Vincere per un pelo

Credo che mai titolo sia stato più azzeccato, dovendo parlare del recente concorso della Philips, grazie al quale puoi vincere un rasoio super accessoriato, semplicemente parlando del tuo rapporto con la peluria. Se mi conosci, sai che non sono solito prendere parte a queste iniziative. In questo caso però ammiro la genialità del reparto marketing aziendale: riuscire a farsi fare una campagna pubblicitaria di tutto rispetto con pochi spiccioli. Finché lo fa qualche scrittore di blog con l’intento di farsi conoscere, nulla di nuovo all’orizzonte; se invece scende in campo la grande azienda, è segno che qualcosa sta cambiando nel modo di coinvolgere l’utente. Un cambiamento positivo, che mette in luce una maggiore attenzione per l’utente consumatore, sfruttando tutta la potenza bidirezionale dei nuovi mezzi di comunicazione. Leggi il resto di Vincere per un pelo

Playa de las Teresitas

Se hai deciso di fuggire dal freddo, dalla pioggia e dall’inverno italico, sicuramente le Isole Canarie possono essere una meta azzeccata dove trascorrere un paio di settimane di assoluto riposo e divertimento. Visto che la moglie ed io siamo stati un mesetto fa a Tenerife, abbiamo deciso di appuntare su queste pagine qualche consiglio “ai naviganti” per godersi al meglio la vacanza. Partendo dalle basi: noleggia un’auto, così potrai gironzolare in tutta libertà senza dipendere da navette o altro. Con Autoreisen abbiamo noleggiato una Seat Ibiza per 8 giorni a poco più di 100 euro: stai comunque attento a non farti rifilare un rottame, e che il serbatoio sia pieno. Leggi il resto di Playa de las Teresitas

Sapere libero, ma non troppo

Oggi sono stato al QuiFree, ma non sono rimasto molto entusiasta. Prima di tutto perché tra gli sponsor dell’evento c’era nientepopodimeno che la Microsoft, che tutto mi sembra tranne che una promotrice della diffusione della conoscenza, a tutti i livelli. Ho seguito un po’ la discussione sulla lista dell’Associazione per il Software Libero che si è aperta a tal proposito, ma ho preferito non intervenire in lista per non gettare benzina sul fuoco: un cantuccio sperduto nella rete, come questo blog, è molto meglio. E poi perché sul palco ho visto i “soliti” politicanti, che sbandierano le proprie leggi regionali a favore della società dell’informazione, ma che non contribuiscono attivamente in molti casi alla crescita della comunità che crea i programmi aperti dei quali loro sono meri utenti, al pari di “parassiti” che sfruttano molto e danno poco: non è questo lo spirito che si dovrebbe avere, secondo me. Leggi il resto di Sapere libero, ma non troppo

Ma i monaci birmani?

A volte mi rendo conto di quanto sia reale il concetto di agenda setting, di cui avevo parlato a suo tempo, osservando il comportamento dei mezzi di comunicazione nei confronti di quello che accade in certe aree del mondo. Fino ad un paio di settimane fa, tutti hanno parlato della rivoluzione contro il regime birmano, dalle emittenti più blasonate (americane ed europee) ai blog meno conosciuti sulla faccia della Terra. Gran clamore, esposizione di striscioni, solidarietà ai quei poveri disgraziati, e ora? Come cantava qualcuno: “si spengono le luci, tacciono le voci, e nel buio non senti sussurrar…” altro che i poveri monaci buddisti. E noi continuiamo a cascarci sempre.

Playa de Las Americas

So che parlare di sole, mare ed ombrelloni con il vento gelido che tira fuori in questi giorni, è come minimo una contraddizione gigantesca. Ma forse proprio per questo, guardare qualche foto che io e la moglie abbiamo scattato circa due settimane fa, ci riscalda almeno “la mente” facendoci ripensare ai bellissimi momenti passati sull’isola di Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie. Se ne hai l’occasione, è un viaggio che ti consiglio vivamente di fare: costa poco, visto che ci arriva la Ryan Air da diverse parti d’Italia, e che la vita sull’isola è tutt’altro che dispendiosa (100 euro per una Seat Ibiza noleggiata per otto giorni, 70 centesimi di euro per un litro di benzina). E poi è primavera tutto l’anno. Leggi il resto di Playa de Las Americas

La Spagna di Zapatero

Lo sapevi che Zapatero, in spagnolo, significa calzolaio? Io l’ho scoperto durante l’ultima vacanza di fine estate che ci siamo concessi con la moglie prima di riprendere definitivamente il ritmo invernale lavorativo. Quando ci siamo sposati, l’anno scorso, incluso con il mio abito da sposo c’era un buono per trascorrere una settimana alle Isole Canarie, gratuitamente. Il volo era a nostro carico, ci veniva offerta l’ospitalità in un appartamento veramente lussuoso, inserito in un contesto residenziale molto raffinato: piscina riservata, vasca idromassaggio in camera, cucina indipendente con forno a micro-onde, e via dicendo. Ma di questo parlerò in una prossima puntata: ora vorrei fare un po’ di polemica sul Belpaese. Leggi il resto di La Spagna di Zapatero

Torna in cima alla pagina