due chiacchiere

Articoli recenti

Marito e moglie

Ricorreva ieri il mio mesiversario di matrimonio: sono già tredici i mesi trascorsi dal fatidico sì di fronte al prete. Quale modo migliore di festeggiare se non con una barzelletta sul matrimonio?

Lei: Ciao Luigi!
Lui: Finalmente, era tanto che aspettavo!
Lei: Vuoi che me ne vada?
Lui: NO! Come ti salta in mente? Il sol pensiero mi spaventa!
Lei: Mi ami?
Lui: Ma certo! Ogni momento del giorno e della notte..
Lei: Mi hai mai tradita?
Lui: NO! Mai!
Lei: Hai voglia di baciarmi?
Lui: Si, sempre.. Lo farei in qualunque momento mi sia possibile!
Lei: Mi picchieresti mai?
Lui: Ma sei matta? Dovresti conoscermi oramai..
Lei: Posso avere completa fiducia in te?
Lui: Si..
Lei: Amore mio…

Dopo sette anni di matrimonio: leggi il testo al contrario dall’ultima alla prima frase.

Consigliami un libro sotto l’albero

Suppongo che il titolo di questo articolo parli da solo: come già fatto la scorsa estate, anche ora chiedo i tuoi suggerimenti per le mie letture natalizie. Sono rimasto molto soddisfatto dai consigli ricevuti allora: La Prosivendola, Il cacciatore di aquiloni, Mille splendidi soli, questi sono alcuni dei titoli che mi hanno tenuto impegnato da allora. Per aiutarti a consigliarmi, ecco cosa vorrei: un romanzo non troppo impegnato, qualcosa di leggero e divertente. A parte i “classici”, che ho già messo in cantiere di leggere l’anno prossimo: I malavoglia, La locandiera, ed altri che ho sempre avuto il desiderio di scoprire. Ed escludendo il libretto del mio amico Matteo, Versi ciclabili (senza collegamento per volontà dell’autore), che è già scontato che leggerò appena uscirà.

Superman contro il signor Smith

Il mio amico Alessandro mi ha appena girato un collegamento ad un video veramente spassoso. La tecnologia attuale consente di non porre più limiti alla fantasia: capita così che qualcuno decida di girare un film in cui Superman si trova a combattere contro il signor Smith, il cattivo della trilogia di Matrix. Usando effetti speciali di tutto rispetto: il mondo dei cortometraggi creati dai “seguaci” dei supereroi si impegna molto su questo fronte. Leggi il resto di Superman contro il signor Smith

Blogger si nasce o si diventa

Qualche giorno fa Emanuele mi ha fatto una domanda: come sei diventato uno scrittore di diari online? La risposta è tutt’altro che semplice e scontata: la nascita di questo piccolo angolino sperduto nella rete (una frase che ho coniato nel lontano 1997, quando ancora neppure si immaginava che potessero esistere i blog), risale a circa due anni fa, nel Dicembre del 2005. In realtà la mia esperienza “in linea” affonda le proprie radici nella notte dei tempi, prima che parole come posta elettronica e sito web diventassero di uso comune. Sono stato tra i primi nella storia della mia università ad essere “richiamato” dal Direttore di Dipartimento perché avevo fatto una pagina web (il dipartimento lo consentiva) che aveva sovraccaricato il server universitario per i troppi accessi. Leggi il resto di Blogger si nasce o si diventa

Minestra di pasta e piselli

Per la ricetta del giorno prendo spunto dal repertorio “salutista” del suocero, rimanendo in tema con il clima particolarmente rigido che sta attraversando l’Italia: una minestrina semplice e veloce. Fatta con ingredienti che si trovano in ogni periodo, ma particolarmente adesso: piselli, patate e cipolle. Le ricette del suocero hanno poi la particolarità di non essere elaborate, quindi anche tornando la sera stanchi dopo una dura e fredda giornata di lavoro, basterà poco per riscaldare stomaco e cuore. Leggi il resto di Minestra di pasta e piselli

Un candidato indipendente

Il tempo non mi basta mai, vorrei fare sempre un sacco di cose, ma finisco spesso con non concludere nulla di buono. Sul blog attualmente ho una specie di ingiunzione restrittiva della moglie: abbiamo fatto una scommessa, io avevo messo “in palio” due settimane senza toccare il computer di casa, e ho perso. Mai sfidare le mogli, con l’arroganza di sperare lontanamente di vincere. Per fortuna abbiamo pattuito delle deroghe “a recupero” in base alle quali posso usare il computer, ma mi tocca recuperare poi il giorno entro le due settimane seguenti, quindi la cosa ha un minimo di flessibilità. Comunque, non contento dei tanti impegni, ho deciso di aggiungerne uno del tutto insolito per chi mi conosce: mi sono candidato nelle liste sindacali, per le imminenti elezioni della rappresentanza presso il mio datore di lavoro. Leggi il resto di Un candidato indipendente

Il caso Thomas Crawford

Mercoledì al cinema, ieri sera, a guardare l’ultimo film con Anthony Hopkins, Il caso Thomas Crawford. Partivamo ben disposti, viste le recensioni positive lette in giro per la rete, così siamo arrivati in orario all’inizio della proiezione. La trama è costruita sull’omicidio della moglie del protagonista, che viene scoperta dal marito in atteggiamenti intimi con un poliziotto. Tutto gira intorno alla realizzazione del cosiddetto “omicidio perfetto”, in cui l’assassino costruisce una catena di prove che lo rendono candido e puro come la neve. Il finale, che non ti svelerò, è sicuramente a sorpresa: l’avvocato incaricato di condannare il protagonista, da buon americano, non demorderà alle prime avvisaglie di sconfitta. Leggi il resto di Il caso Thomas Crawford

Settantasette volte sette

La Bibbia, quando cita il numero che ho scritto nel titolo, intende una quantità davvero spropositata, praticamente infinita. Al momento il numero di donazioni di sangue a cui mi sono sottoposto si ferma soltanto a sette, ma spero un giorno di arrivare a farne proprio settantasette volte sette. In fondo ho iniziato questo percorso soltanto un anno e mezzo fa, al ritmo di circa una donazione ogni tre mesi. Ma su queste pagine, è sempre l’occasione per raccogliere nuovi volontari, per convincere anche te che la grandezza del gesto supera di gran lunga il pizzicorino dell’ago. Senza contare i tanti benefici: giornata libera dal lavoro (retribuita regolarmente), esami del sangue gratuiti, parcheggio all’interno dell’area ospedaliera, e via dicendo. A far due conti, e voler essere solo materialisti, un guadagno pari ad almeno 100 euro. Ma la vera soddisfazione è di sentirsi utili, di contribuire a creare una società migliore. Per tutti.

Torna in cima alla pagina