due chiacchiere

Articoli recenti

Piccole cose che migliorano la vita

Questa settimana ho notato due nuovi piccoli accorgimenti che, se introdotti anche in Italia, potrebbero facilitare la vita di tutti i giorni, proprio come accade qui. Per esempio penso alla dimensione dei giornali: la mattina al bar, facendo colazione, bisogna contorcersi in maniera spaventosa per domare le paginone dei quotidiani. Per non parlare dei mezzi pubblici: prova a leggere un giornale italiano mentre stai seduto sull’autobus pieno di passeggeri. Nel Paese dove tutto è gigante, stranamente i giornali hanno misure più umane, che evitano posture di fantozziana memoria: le graffette che tengono i fogli al loro posto, sono la ciliegina sulla torta. Leggi il resto di Piccole cose che migliorano la vita

Nessuno scherzo nella blogosfera

Ma mi sbaglio o quest’anno la blogosfera italiana ha mostrato poca reattività nei confronti del classico appuntamento “scherzoso” del primo aprile? L’anno scorso di questi tempi, i visitatori venivano spediti a destra e sinistra (per par condicio) grazie ad un trucchetto che io stesso ho usato in questo spazio. Visto che non ci sono state molte iniziative partite dal basso, non mi rimane che elencare quelle messe in atto dai soliti noti: Google, il fornitore Libero e l’Associazione Plio hanno fatto quelli che mi sono piaciuti di più. E tu, hai abboccato ad almeno uno di questi trabocchetti? Leggi il resto di Nessuno scherzo nella blogosfera

Usare al meglio i collegamenti

La presenza dei collegamenti “Leggi il resto”, associati ad una notizia, è oramai entrata nell’uso comune, in molti siti accessibili e non. La buona pratica consiglia di associare a questi collegamenti, un testo che descriva di cosa si sta per leggere il resto: generalmente si riporta la dicitura “leggi il resto del” a cui segue il titolo dell’articolo. Dai riscontri ricevuti nelle scorse settimane, pare però che quest’approccio sollevi non poche difficoltà per i disabili che visitano siti così fatti. Anche questo blog riproduce l’errore, e sarà mia cura eliminarlo quanto prima. Leggi il resto di Usare al meglio i collegamenti

Openoffice 2.4 è più italiano

La notizia è stata appena battuta dalle principali testate informatiche, o quasi: è uscito OpenOffice 2.4, ultima versione del fortunato programma di automazione per ufficio (certo che l’Italiano per i termini informatici, è un po’ infelice, ma tant’è…) gratuito e concorrenziale rispetto ad Office. Gli italiani in particolare hanno dato un importante contributo per questa versione: l’esportazione migliorata in PDF ed un correttore ortografico più intelligente, sono due funzionalità frutto della bravura di casa nostra. Se dunque sei stanco di pagare (o di rubare) i programmi di zio Bill, è arrivato il momento di entrare nel mondo di OpenOffice.

Fine settimana americano

Sono qui da più di un mese, ed ancora non c’era stata occasione per fare una delle cose più tipiche del fine settimana americano: arrostire una bella fetta di carne sul barbecue, sorseggiando una birra e chiacchierando amabilmente. Ieri finalmente il momento è arrivato. A dire la verità è stata proprio una domenica “tipica”: giretto al centro commerciale (il cosiddetto mall), con visita obbligatoria all’Apple Store per toccare con mano un iPhone, poi ritorno a casa per preparare la cena: insalata di pasta, patate al forno e carne alla griglia. Prima di partire, con i miei colleghi italiani, si scherzava sempre riguardo a questo appuntamento della domenica, ed ora lo stavo vivendo sul serio. Leggi il resto di Fine settimana americano

Paella con scampi e cozze

L’anno scorso, come ho già avuto modo di ricordare, la moglie ed io ci siamo concessi una (meritata) vacanza al caldo dei mari tropicali, dalle parti delle Isole Canarie. Ricordo ancora come fosse ieri, una sera abbiamo deciso di andare a cenare sul lungomare. C’era un’abbondante scelta di ristoranti e trattorie, così ci siamo lasciati convincere da una tipa che fermava tutti i passanti, e gli elencava le specialità del “suo” locale. Ovviamente la scelta è caduta su un bel piattone di paella: la più buona che abbia mai mangiato. Non solo, era talmente tanta (ed il prezzo così basso) che non sono riuscito a finirla tutta. Eccoti allora la semplice ricetta per questo delizioso piatto della tradizione spagnola. Leggi il resto di Paella con scampi e cozze

Una stazione paralizzata

No, stavolta non voglio parlare dei soliti problemi delle Ferrovie Italiane, che l’attuale Grande Capo Generale dice di voler risolvere entro i prossimi quattro anni (mentre il resto d’Europa viaggia a velocità più che doppia). Mi riferivo, nel titolo, all’evento che si è svolto un paio di mesi fa a pochi passi da dove ultimamente mi trovo a passare sempre più spesso: la stazione Grand Central di New York, uno degli snodi ferroviari più trafficati della City. Organizzato da alcuni aderenti al movimento “Improv everywhere” (che si potrebbe tradurre, secondo me, improvvisazione ovunque), lo spettacolo consisteva semplicemente nel fermarsi per alcuni minuti, qualsiasi cosa si stesse facendo. Il risultato, come puoi immaginare, deve essere stato elettrizzante. Leggi il resto di Una stazione paralizzata

Non solo ricette di cucina

Ebbene si, stando alle statistiche di accesso misurate dal buon Google Analytics, questo blog è sempre più acceduto da persone che cercano un modo per fare le polpette di patate oppure i canederli alla trentina. In oltre due anni ho trattato anche molti altri argomenti, ma vai a capire come mai quelli più apprezzati sono risultati quelli di cucina. Grazie per questo suggerimento tra le righe: vorrà dire che se va male la carriera di informatico, posso sempre aprire un buon ristorante qui in America. La cucina italiana riscuote sempre un discreto successo, specialmente per chi ha mangiato sempre panini, intrugli e ciambelle di pane!

Torna in cima alla pagina