È uscito da qualche settimana il libro del mio amico Matteo, Versi Ciclabili, ma ancora non avevo trovato l’occasione per parlarne. Non l’ho letto, ma lo spot pubblicitario, girato dallo stesso autore sulla sua bici da camera, mi è talmente piaciuto che voglio riportarlo anche sul mio blog. Non so perché, ma i primi fotogrammi mi hanno fatto tornare in mente i video di Cinico TV, quelli che andavano in onda su Raitre vari anni fa. Un complimento particolare alla voce narrante, chiara e ben scandita: Matteo, se vuoi ti passo il numero di qualcuno che lavora in Mediaset. Leggi il resto di Versi ciclabili in libreria
Articoli recenti
Prove tecniche di… traduzione
Prima o poi mi dovevo decidere a dare a questo diario un’impronta più internazionale: nelle prossime settimane si prevedono grossi cambiamenti da queste parti, ed il mio blog non poteva che rifletterne alcuni aspetti. Non posso dire ancora nulla, per via della mia fede assoluta nel proverbio trapattoniano “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, ma devo pur iniziare a prepararmi. Così mi son messo a provare un’estensione di WordPress che consente di scrivere lo stesso articolo in più lingue (ad esempio in Italiano ed Inglese), e di servire al visitatore quello che preferisce. Leggi il resto di Prove tecniche di… traduzione
Ho vinto… per un pelo!
Gioco di parole fin troppo facile, quello del titolo, per annunciare “gaudio magno” che qualche giorno fa mi hanno contatto dall’ufficio marketing della Philips dicendomi che avevo vinto uno dei dieci rasoi elettrici messi in palio. Il concorso Blogger senza peli chiedeva agli scrittori di diari virtuali, un articolo sul proprio rapporto con i peli, sulla depilazione maschile o comunque sul prodotto in premio. A quanto pare quelli della redazione hanno apprezzato il mio intervento in merito, nel quale esprimevo prima di tutto la soddisfazione per l’arrivo anche in Italia di questo genere di marketing che si rivolge direttamente ai consumatori: una tecnica che fuori dai confini nazionali ha già avuto un buon successo. Leggi il resto di Ho vinto… per un pelo!
Stoccafisso mantecato
Regione che vai, usanza che trovi: le feste natalizie sono ormai un ricordo lontano, roba dell’anno scorso. Poi è arrivata anche la befana, che si è portata via tutti i resti di allegria e vacanze. Ma in frigo sono rimasti gli avanzi dei cenoni con parenti ed amici: buttare via tutto o riciclare? Con i tempi di magra che si prospettano, tra un aumento della benzina ed un canone da pagare, meglio riutilizzare le pietanze rimaste: qualcuno addirittura scrive decaloghi che prevedono esplicitamente questa pratica. Io ti propongo un modo sfizioso per usare il baccalà avanzato. Leggi il resto di Stoccafisso mantecato
Tutti alla lavagna
Lo scorso 4 gennaio è andata in onda la prima puntata di Tutti alla lavagna, un programma educativo senza le solite “tette e culi” a cui ci hanno abituato oramai da anni. La moglie ed io l’abbiamo guardato con piacere, anche per allenare un po’ la mente atrofizzata dai vari grandi fratelli e isole dei… pelosi. Ovviamente gli autori ben pagati della RAI non si sono inventati nulla di nuovo: l’idea originale è tratta da un programma tedesco, 6! Setzen, quando bastava ricordarsi di Alberto Manzi per non pagare i diritti del format. Bisogna però dar atto del coraggio di mettere in onda una trasmissione dove il massimo che si intravede è un polpaccio di Matilde Brandi, il linguaggio è pulito e piacevole, le finalità educative sono buone. Spero che non lo chiudano dopo un paio di puntate.
Molti navigatori in più
Viaggiando in autostrada, ho notato tanti navigatori satellitari attaccati ai cruscotti delle auto che incrociavo lungo il tragitto. I costi abbordabili e la semplicità d’utilizzo ne hanno favorito una grande diffusione, a quanto pare. D’altro canto, la crescente qualità delle indicazioni fornite, consente di mandare in pensione la cartina comprata in autogrill qualche anno fa, e lasciarsi guidare dalla suadente voce dell’aggeggio tecnologico. Per quanto mi riguarda, da più di un anno sono un soddisfatto possessore di un Garmin Nuvi 360, grazie al quale ho esplorato lo Stivale fin negli anfratti più remoti. Recentemente un amico mi ha prestato il suo TomTom Go XL, ed ecco le mie impressioni tra i due. Leggi il resto di Molti navigatori in più
Sessant’anni e non li dimostra
Il primo gennaio del 1948 entrava in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana, un documento in cui erano state raccolte le leggi che avrebbero consentito alla neonata nazione di progredire ed affermarsi come soggetto unico a livello internazionale. Di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta: dal periodo di ripresa economica del dopoguerra, fino alla caduta del sistema dei partiti degli anni ottanta. Ma nella scuola del terzo millennio italico, viene ancora insegnata la base del nostro sistema istituzionale? Oppure davvero il sentimento nazionale è spesso sotterrato dalla paura di essere etichettati come “fascisti” o estremisti nazionalisti? Leggi il resto di Sessant’anni e non li dimostra
Il gioco dei letti, piccolo record
Tirando le somme di queste vacanze appena trascorse, ieri sera la moglie ed io ci siamo messi a fare un giochino stupido, ma divertente: la conta dei letti. Ovvero in quanti differenti abbiamo dormito nel corso del 2007. Partendo da quello dell’albergo in cui ho dormito a Roma in occasione del mio primo BarCamp, fino all’ultimo dei miei amici in Trentino, ne abbiamo contati ben 14 a testa. Praticamente più di un cambio di letto al mese, credo sia un record per una persona “normale” che non si sposta di giaciglio “per mestiere” (che hai capito, intendevo i rappresentanti di prodotti). Tu saresti in grado di offrire di più?